Monza, sì alla mozione per il trasporto pubblico verso il carcere: “Un problema ignorato per anni”

La proposta, avanzata dal gruppo di centrosinistra Brianza Rete Comune, punta a colmare una lacuna che da anni crea disagi a detenuti in uscita e ai loro familiari.
Monza. Il Consiglio Provinciale di Monza e Brianza ha approvato all’unanimità una mozione per l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico da e per il carcere di Monza, situato in via Sanquirico. La proposta, avanzata dal gruppo di centrosinistra Brianza Rete Comune, punta a colmare una lacuna che da anni crea disagi a detenuti in uscita e ai loro familiari.
Un collegamento inesistente da anni
“Attualmente non esiste alcuna linea di autobus che raggiunga il carcere”, sottolinea Vincenzo Di Paolo, capogruppo di Brianza Rete Comune. “Questo provoca notevoli difficoltà a chi, una volta uscito, non ha alternative per raggiungere la città e i principali snodi del trasporto pubblico”.
Un passo avanti per un servizio più inclusivo
La mozione impegna la Provincia a lavorare insieme al Comune di Monza per trovare una soluzione. “Il voto unanime è un segnale importante”, aggiunge Di Paolo, che ha anche sollecitato un aggiornamento sulle procedure di gara per l’affidamento del trasporto pubblico locale.
Ora l’attenzione si sposta sulle prossime mosse delle istituzioni: l’obiettivo è garantire un servizio che risponda alle esigenze di chi, fino ad oggi, è stato lasciato senza alternative.