Brugherio, 14enne sorpreso su scooter rubato: denunciato per ricettazione

18 febbraio 2025 | 20:28
Share0
Brugherio, 14enne sorpreso su scooter rubato: denunciato per ricettazione

Ha tentato la fuga abbandonando il motociclo e nascondendosi tra gli alberi, ma è stato rintracciato e denunciato dagli agenti della Polizia Locale

Ha tentato la fuga abbandonando lo scooter e nascondendosi tra gli alberi, ma è stato rintracciato e denunciato dagli agenti della Polizia Locale di Brugherio. Protagonista della vicenda un minorenne di 14 anni, residente nel vimercatese, fermato in via San Domenico Savio mentre si trovava alla guida di un motociclo Peugeot rubato.

L’inseguimento e la cattura

Durante un normale servizio di pattugliamento, gli agenti hanno notato il giovane che, alla vista della pattuglia, ha lasciato il mezzo a terra e si è dato alla fuga a piedi in direzione di via Aldo Moro. Immediatamente è stata richiesta l’assistenza di una seconda pattuglia che, dopo un’accurata ricerca, è riuscita a individuare il fuggitivo nascosto tra gli alberi in un campo adiacente alla zona.

Scooter rubato e denuncia per ricettazione

Dopo averlo bloccato, gli agenti hanno proceduto con l’identificazione del giovane, che è risultato privo di patente di guida. Ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire che il motociclo abbandonato risultava rubato e di proprietà di un 76enne residente a Cologno Monzese.

Il 14enne è stato quindi accompagnato presso il comando di Polizia Locale, denunciato per ricettazione (art. 648 c.p.) e successivamente affidato ai genitori. Nel frattempo, si è proceduto con le verifiche necessarie per restituire il mezzo al legittimo proprietario.

Maxi multa ai genitori per guida senza patente

Oltre alla denuncia penale, è stato elevato un verbale di contestazione nei confronti dei genitori del minore, responsabili per il fatto che il figlio circolava senza patente. La violazione dell’art. 116, commi 15 e 17 del Codice della Strada ha comportato una sanzione amministrativa di 5.100 euro.