Strada transennata ad Arcore per un cratere nell’asfalto

Non sono ancora chiare le ragioni del cedimento dell’asfalto. La Polizia Locale di Arcore ha messo in sicurezza la porzione di strada.
Un cratere nell’asfalto in via Tiziano ad Arcore. Si è aperto nella giornata di oggi, 11 febbraio per ragioni ancora tutte da chiarire. Nel frattempo, la porzione di carreggiata compromessa è stata transennata per ragioni di sicurezza. A intervenire, alla prima segnalazione, sono stati gli agenti della Polizia Locale, per scongiurare interferenze con la viabilità e la sicurezza degli utenti della strada. Prezzo da pagare: la chiusura, per un breve tratto, di una corsia di marcia, quella in direzione centro da Bernate. All’interno della grossa voragine si nota facilmente che a cedere non è stato solo l’asfalto ma anche (e soprattutto) il terreno sottostante. Dalla buca, inoltre, si diramano crepe sul manto stradale. Prima del ripristino opportuno risulta necessaria un’analisi della situazione e delle cause, tra le quali può avere concorso anche la pioggia insistente degli ultimi giorni.

Il cratere nell’asfalto non è per Arcore un caso del tutto isolato. In città, all’altezza di piazza Pertini, un altro buco è stato registrato nella primavera dell’anno scorso, adiacente al marciapiedi. Di dimensioni più piccole, in corrispondenza del tombino di scolo dell’acqua piovana, non è stato giudicato pericoloso e, anche per via della sua collocazione quasi fuori dalla carreggiata, non è stato sistemato.
