Calcio Monza, la rosa si rinforza: nuovo arrivo in attacco

13 febbraio 2025 | 18:28
Share0
Calcio Monza, la rosa si rinforza: nuovo arrivo in attacco
Keita Baldé è un nuovo giocatore del Monza. Foto AC Monza

Il Monza ha ufficializzato il tesseramento dell’attaccante Keita Baldé fino al prossimo giugno: basterà per rafforzare l’attacco biancorosso?

Il Calcio Monza prova a non rassegnarsi all’ultimo posto in classifica e rinforza l’organico pescando tra gli atleti svincolati. E’ infatti notizia di poco fa il tesseramento di Keita Baldé, attaccante nato in Spagna ma di nazionalità senegalese, che da qualche giorno era aggregato alla Prima Squadra. Per il classe 1995 contratto fino al prossimo 30 giugno.

Chi è

Rapido, duttile dotato di ottima tecnica e buon dribbling,  Keita è stato spesso impiegato come seconda punta o come esterno offensivo. Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, è stato prelevato dalla Lazio nel 2011. L’esordio in Serie A è datato settembre 2013: saranno 4 le stagioni in biancoceleste, con il culmine delle 16 reti timbrate nel 2016-2017.

La stagione seguente si trasferisce al Monaco, che spende oltre 30 milioni per assicurarsene le prestazioni: saranno 8 le reti in 23 partite. L’anno seguente è di nuovo in Serie A, all’Inter: segna 5 reti e mostra un rendimento altalenante, al punto che i meneghini non ne riscattano il cartellino.

Il percorso si ripete: un’altra stagione in Francia in maglia Monaco e ancora un prestito in Italia, questa volta alla Sampdoria. Sette reti in campionato e ancora un mancato riscatto. Nel 2021 passa al Cagliari a titolo definitivo firmando un contratto triennale: a referto 3 reti, che non bastano a salvare gli isolani da una retrocessione  che gli consente di svincolarsi.

Passa allo Spartak Mosca, poi all’Espanyol, in prestito, fino a giugno 2023. Nell’agosto 2024 firma un contratto con i turchi del Sivasspor, salvo poi rescinderlo dopo qualche mese.

Perchè sì

Neppure 30 anni d’età e un curriculum che racconta di 40 reti in serie A in oltre 120 partite. Le qualità di un atleta che ha vestito anche la maglia della nazionale Senegalese per 40 volte sono indiscutibili, così come l’esperienza ad alti livelli. Dal punto di vista tecnico – ma anche della personalità – non può che alzare il livello della rosa a disposizione di mister Alessandro Nesta.

Perchè no

Le ultime esperienze – in Turchia e in Russia – sono tutte da decifrare per la competitività dei campionati. Non pochi i dubbi che riguardano la condizione fisica di un alteta che in passato ha patito infortuni frequenti e che – pur essendo nel pieno della carriera e della maturità – non ha mai confermato la continuità di rendimento dei primi anni alla Lazio.

Le risposte arriveranno a breve: se la sua condizione è accettabile, è molto probabile che Alessandro Nesta lo getti nella mischia quanto prima, vista la necessità del Calcio Monza di “pungere” maggiormente.