Calcio Monza, ora è ufficiale: torna Alessandro Nesta

10 febbraio 2025 | 13:46
Share0
Calcio Monza, ora è ufficiale: torna Alessandro Nesta
Alessandro Nesta chiamato al capezzale del Calcio Monza

Con due comunicati ravvicinati e stringati la società ha confermato l’esonero di Salvatore Bocchetti e il ritorno di Alessandro Nesta sulla panchina monzese.

Tutto come previsto. I rumorsche già dopo il fischio finale di Lazio Monza, terminata 5 a 1 per i padroni di casa, hanno iniziato a sollevarsi attorno alla panchina biancorossa hanno trovato conferma nella serata di ieri e ufficializzazione quest’oggi, poco prima delle 13. Salvatore Bocchetti non sarà più l’allenatore della Prima Squadra: al suo posto torna Alessandro Nesta, che aveva guidato i brianzoli fino allo scorso 23 dicembre.

Cambio fallimentare

L’esperienza di Salvatore Bocchetti in panchina non può che definirsi fallimentare. Tre punti su 21 disponibili, 16 reti subite in 7 gare a fronte di sole 6 all’attivo. Ad aggravare questi dati il fatto che gran parte di questi match sono stati giocati contro squadre con obiettivi di classifica simili a quelli del Calcio Monza (Parma, Cagliari, Genoa, Hellas Verona).

Non bastassero i risultati, quello che preoccupa ancor di più è la caduta libera di una squadra smembrata ed indebolita nel mercato ed ora incapace di reagire: il punteggio – severo – incassato all’Olimpico, e la “scena muta” casalinga contro il traballante Hellas Verona certificano che il gruppo semplicemente non c’è più.

In questi casi èl’allenatore a pagare per tutti: Salvatore Bocchetti ha sempre descritto un Monza “ideale”, che purtroppo in campo non si è mai visto.

Le responsabilità di questo cammino non sono solo dell’allenatore: l’esonero di stamani è una chiara “ammissione di colpa” da parte di chi aveva scelto l’allenatore campano, proponendogli addirittura un contratto triennale.

I prossimi mesi ci diranno se anche le scelte di mercato sono state ugualmente fallimentari: al momeno, la risposta sembra essere affermativa, purtroppo per i tifosi biancorossi.

Nesta bis

Alessandro Nesta torna sulla panchina dalla quale era stato allontanato dopo 46 giorni. Troverà un Calcio Monza completamente diverso negli interpreti e ancora più in difficoltà in classifica. Lo aspetta un compito duro: provare a compattare un gruppo, rendendolo minimamente competitivo per non raccogliere 14 figuracce nelle altrettante sfide che mancano alla fine di questo terzo, straziante campionato di Serie A. In bocca al lupo…

Futuro

La Serie B sembra ormai inevitabile. Forse il rinnovato accordo tra Nesta e il Calcio Monza riguarda anche possibili scenari futuri, ma – come sempre in questa stagione – nè Fininvest nè Adriano Galliani hanno al momento rilasciato alcuna dichiarazione. Non proprio un atteggiamento “romantico”…