Calcio Monza, pari utile o chance sprecata?

17 febbraio 2025 | 12:43
Share0
Calcio Monza, pari utile o chance sprecata?
D'Ambrosio circondato dalla difesa del Lecce

I biancorossi tornano a muovere la classifica dopo 4 sconfitte di fila. Il pareggio contro il Lecce da un lato è una piccola iniezione di fiducia, ma dall’altro rappresenta l’ennesima occasione persa per rientrare nella lotta salvezza.

Alessandro Nestaricomincia così come aveva iniziato. Il tecnico romano torna sulla panchina del Calcio Monza e porta in dote un pareggio per 0-0, stesso punteggio del debutto in Serie A ad agosto, contro l’Empoli. La sfida di ieri contro il Lecce ha messo in mostra una squadra sicuramente più volitiva e ordinata rispetto a quella delle ultime uscite, ma allo stesso tempo ha rimarcato difetti atavici della rosa.

La partita

Per una partita fondamentale per provare ad accorciare sulle altre, mister Nesta fa i conti con le novità del mercato e un’infermeria come sempre affollatissima: della serie, quel che si può con quel che si ha.

L’approccio al match di Ciurria e compagni è più convinto e vivace rispetto alle ultime uscite: ma ecco che la volontà si scontra con i limiti di una squadra fragile, profondamente rinnovata negli interpreti e che conferma significativi limiti di qualità. Ancora una volta le occasioni migliori non vengono concretizzate, mentre solo un paio di parate di Turati tengono inviolata la porta brianzola.

Difetti noti

Le difficoltà nei singoli ruoli sono note se non addirittura più gravi post calciomercato: a Pedro Pereira capitano le migliori occasioni, ma sappiamo fin troppo bene quali siano i limiti del portoghese soprattutto in fase offensiva. Ganvoula avrebbe una buona occasione, ma la gestisce come peggio non potrebbe. D’Ambrosio sbaglia di tutto e di più, Mota – come sa bene Nesta – è intristito e malinconico.

Ultima chance?

Il pareggio riporta un minimo di fiducia ed entusiasmo: il livello della Serie A, e della lotta salvezza in particolare, è talmente livellato verso il basso che un Calcio Monza con due sole vittorie non è ancora – numeri alla mano – del tutto condannato.

Non sappiamo se nell’economia del campionato 2024/2025 del Calcio Monza questa mancata vittoria inciderà più o meno di altre occasioni perse, ed ha poco senso chiederselo. L’unica strada da percorrere è quella che Alessandro Nesta ha indicato chiaramente già nella presentazione della partita: credere nell’impresa, essere motivati e dare il massimo, nonostante tutte le difficoltà.

Credit: E-Mage Studio