Al via il concorso per le scuole CEM Esplora: in gara oltre 1500 studenti

Ben 76 classi che gareggeranno tra loro. In totale, 1516 studenti coinvolti, provenienti da 17 Comuni soci di CEM.
Si chiama CEM Esplora ed è il concorso che lancia una sfida tra le scuole di tutto il territorio servito da CEM (classi IV e V delle scuole primaria e I, II e III delle scuole secondarie di I grado). Si tratta di una gara nell’esplorazione di diversi ambienti (la casa, la scuola, il parco, il centro di raccolta e il supermercato) con 60 domande e quiz da risolvere online nel portale dedicato. E i temi sono di vario tipo, tutti pensati per mettere alla prova i ragazzi.
Cosa fare per ridurre i rifiuti di plastica? Cosa si intende per “detersivo alla spina”? Quale classe energetica degli elettrodomestici è la più efficiente? Quanta acqua dolce è presente sul nostro Pianeta? Sono solo alcune delle domande pensate con l’’obiettivo di stimolare la competizione sana e far crescere i giovani sui temi della sostenibilità, in particolare acqua, rifiuti, consumo responsabile e conoscenza degli Obiettivi di sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. A vincere saranno due classi, una per livello, che si aggiudicheranno un premio utilissimo: una lavagna smart per ognuna.
Le iscrizioni a CEM Esplora si sono chiuse nelle scorse settimane e da qualche giorno è iniziata la competizione tra classi e ragazzi. Ben 76 classi che gareggeranno tra loro. In totale, 1516 studenti coinvolti, provenienti da 17 Comuni soci di CEM.
“Siamo molto contenti di vedere un così alto numero di studenti coinvolti in questa iniziativa – ha detto Il Presidente di CEM Ambiente, Alberto Fulgione. Con CEM Esplora vogliamo stimolare la curiosità e la consapevolezza dei più giovani sui temi ambientali, fornendo loro strumenti concreti per comprendere l’importanza di azioni quotidiane sostenibili di cui il nostro mondo ha tanto bisogno. Investire sull’educazione ambientale significa investire sul futuro del nostro territorio e del nostro pianeta. Un impegno in cui CEM crede da anni”.
PER SAPERNE DI PIÙ
Il concorso CEM Esplora si inserisce nel progetto di Educazione ambientale CEM A SCUOLA ed è una delle due novità per l’anno scolastico 2024/25. L’altra novità è Econauti l’Escape box della sostenibilità, un gioco in cui solo la collaborazione e l’ascolto porta alla risoluzione degli enigmi. Il progetto CEM A SCUOLA da 10 anni offre ai Comuni soci una ricca offerta educativa. Solo nello scorso anno scolastico, CEM Ambiente ha portato le buone pratiche ambientali in 275 classi, per un totale di oltre 5.700 alunni degli istituti presenti nei nostri Comuni soci.