Ceriano Laghetto investe 120mila euro per la sicurezza stradale a San Damiano

L’obiettivo principale dell’intervento è duplice: migliorare la sicurezza dei pedoni e favorire l’insediamento di nuove attività commerciali nel “borgo commerciale di San Damiano”.
Ceriano Laghetto. Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei marciapiedi e la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato in via Volta, nella frazione di San Damiano. L’intervento, dal valore complessivo di 120mila euro, è finanziato in parte (56mila euro) grazie ai fondi del Distretto del Commercio “Alte Groane”, che coinvolge i Comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto, Lazzate e Lentate sul Seveso.
Miglioramento della sicurezza e incentivo per il commercio locale
L’obiettivo principale dell’intervento è duplice: migliorare la sicurezza dei pedoni e favorire l’insediamento di nuove attività commerciali nel “borgo commerciale di San Damiano”. Il progetto prevede la realizzazione di un marciapiede accessibile ai disabili, con una larghezza minima di 1,20 metri, lungo il tratto ovest di via Volta, dal civico 109 in direzione nord. Sul lato opposto sarà invece posato un marciapiede in pietra fino al confine con il Comune di Cogliate.

Interventi tecnologici e nuova viabilità
Oltre alla sistemazione dei marciapiedi, i lavori comprendono la posa di un cavedio sotterraneo per la banda larga e l’interramento della linea di pubblica illuminazione. Sarà inoltre realizzato un attraversamento pedonale semaforizzato dotato di un sistema radar per il controllo della velocità dei veicoli, con l’integrazione della segnaletica esistente.
Fasi dei lavori e modifiche alla viabilità
I lavori dureranno circa 100 giorni, con conclusione prevista entro il 10 maggio 2025, e saranno suddivisi in tre fasi:
- Prima fase: tratto tra i civici 105 e 122 di via Volta.
- Seconda fase: dal civico 122 fino all’intersezione con via Matteotti.
- Terza fase: dall’intersezione con via Matteotti fino al confine con il Comune di Cogliate (via Ai Campi e via Petrarca).
Durante i lavori saranno in vigore divieti di sosta e fermata e sarà istituito un senso unico alternato. Tuttavia, in occasione della sagra della “Madona de marz”, i lavori saranno sospesi dalle 8 del 20 marzo alle 24 del 26 marzo, garantendo la piena transitabilità della strada.
Modifiche alle linee di trasporto pubblico
Le fermate degli autobus delle linee Air Pullman subiranno modifiche temporanee, concordate tra l’impresa esecutrice e la società di trasporti.
Il commento del sindaco
“Con questo importante intervento si va a garantire maggiore sicurezza ai pedoni su questo tratto di strada provinciale, a beneficio anche dell’accessibilità alle attività commerciali della frazione San Damiano”, ha dichiarato il sindaco Massimiliano Occa. “Passaggi pedonali protetti e attraversamenti stradali in sicurezza, regolati da semaforo con controllo della velocità, consentiranno una maggiore fruibilità delle attività di quartiere e ci auguriamo che siano anche da stimolo per l’apertura di nuove attività nella zona”.