Cesano dice no ai rifiuti abbandonati: al via la nuova campagna di sensibilizzazione

Il Comune di Cesano Maderno lancia una campagna contro l’abbandono dei rifiuti e delle deiezioni canine. L’iniziativa mira a promuovere comportamenti civici e buone pratiche di smaltimento.
“Vuoi abbandonarmi? Mi rifiuto”. È lo slogan scelto dal Comune di Cesano Maderno per la campagna di comunicazione contro l’abbandono di rifiuti sul territorio cittadino, promossa in collaborazione con A2A e Gelsia Ambiente, società che gestisce il servizio di igiene urbana in città. Una campagna variegata e capillare, per contrastare il fenomeno e sensibilizzare ad una corretta e sana gestione dei rifiuti, attraverso un forte richiamo al senso civico ed alla tutela del territorio.
Questa campagna trasforma i rifiuti più frequentemente abbandonati in personaggi animati che, con una mano alzata ed un chiaro “NO”, ricordano di non trasgredire le regole. Lo slogan cattura l’attenzione e sottolinea le conseguenze negative dell’abbandono dei rifiuti, invitando ad adottare comportamenti corretti e promuovendo buone pratiche di smaltimento e rispetto delle norme. Le tre immagini grafiche della campagna appariranno settimanalmente negli spazi pubblici, sul sito del Comune, sui canali social e nel Notiziario comunale. Locandine ridotte saranno distribuite agli esercizi commerciali. Inoltre, circa 500 cestini pubblici avranno nuovi adesivi blu con testo bianco che invitano a un uso corretto dei cestini stradali, evidenziando l’importanza della raccolta differenziata e della Piattaforma Ecologica. Gli adesivi, collocati su tutti i cestini della città, sensibilizzano al rispetto e alla cura dell’ambiente urbano, evidenziando come l’abbandono dei rifiuti domestici ostacoli la raccolta differenziata e aumenti i costi comunali.

L’altro fronte su cui si è incentrata la campagna di comunicazione è quello del contrasto all’abbandono delle deiezioni canine. Un malcostume che “lascia troppe tracce” su marciapiedi e vie cittadine. “Per strade più pulite ci serve il tuo zampino”, è la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Gelsia Ambiente, stimolando ad una maggiore sensibilità civica e richiamando le norme che obbligano i proprietari ad uscire con guanti e sacchetto per rimuovere le deiezioni.
“Questa è una tematica a noi particolarmente cara, per questo l’Amministrazione Comunale ha investito con convinzione su una campagna di sensibilizzazione che vuole far capire quanto sia dannoso lasciare i rifiuti in giro, contro gesti incivili dannosi per l’ambiente e le persone – ha spiegato il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca – Vogliamo rafforzare la consapevolezza ed il coinvolgimento attivo dei cittadini e della nostra comunità – ha aggiunto – affinché sia sempre più diffuso l’amore verso la città ed il bene comune, limitando invece quegli atteggiamenti che scarseggiano di senso civico. Ci rivolgiamo in particolare alle nuove generazioni verso cui ripongo ampia fiducia, ed a cui è affidato il futuro della nostra città che non può non passare dalla salvaguardia dell’ambiente, del decoro urbano e del bene comune”.

“Contro l’inciviltà e chi abbandona i rifiuti per strada o nei luoghi pubblici, spesso creando delle discariche abusive, scegliamo anche la via del dialogo e della sensibilizzazione. – Ha commentato l’Assessore all’Ambiente Manuel Tarraso – Con i manifesti e gli adesivi, è in fase di elaborazione una nuova brochure multilingue su come effettuare la raccolta differenziata, sulle modalità e gli orari di ritiro dei sacchi e su tutti i servizi attivi a Cesano Maderno. Siamo convinti che oltre ad un corretto smaltimento dei rifiuti sia anche fondamentale la collaborazione dei cittadini nel segnalare a chi di competenza e attraverso i canali ufficiali, eventuali errati conferimenti che compromettono il decoro urbano e nuocciono alla gestione dei rifiuti”.
