Fitness |
Sport
/

I migliori allenamenti brucia calorie 2025

21 febbraio 2025 | 06:55
Share0
I migliori allenamenti brucia calorie 2025

Nel 2025 ci sono alcune novità legate al mondo del fitness che possono aiutare ad accelerare il raggiungimento di questo risultato

Dimagrire, rassodare e rimettersi in forma sono tra i principali motivi che spingono le persone a iscriversi in palestra per allenarsi e fare esercizio fisico. Tra sessioni di cardio e training di forza, l’obiettivo è quello di bruciare il maggior numero di calorie in ogni seduta. In questo 2025 ci sono alcune novità legate al mondo del fitness che possono aiutare ad accelerare il raggiungimento di questo risultato in modo nuovo e assolutamente efficace. Dai workout HIIT all’esercizio costante con Vacufit, esploriamo i trend che combinano tendenze fitness emergenti e tecniche collaudate per massimizzare gli allenamenti.

Vacufit

Partiamo da una tendenza che, negli ultimi anni, si sta assolutamente consolidando come formula di allenamento rivoluzionaria e innovativa. Stiamo parlando del Vacufit, un macchinario tecnologicamente d’avanguardia molto simile a un tapis roulant, che combina esercizio aerobico, effetto sottovuoto e raggi infrarossi per assicurare risultati rapidi in termini di perdita di peso, tonicità e benessere generale. Il Vacufit unisce infatti l’efficacia della camminata tradizionale al trattamento sottovuoto che intensifica lo sforzo, promuovendo la tonificazione e la circolazione degli arti inferiori. Inoltre, grazie alla presenza di aria calda fino a 70°C, stimola il linfodrenaggio e accelera il metabolismo, aiutando a eliminare liquidi e tossine. Si tratta di un nuovo metodo di allenamento, della durata di 30 minuti a seduta, da svolgere regolarmente 1 o 2 volte a settimana, con risultati e benefici garantiti già dopo le prime sessioni

High-Intensity Interval Training (HIIT)

L’HIIT è una metodica di allenamento che si basa su training che mixano efficacemente fasi ad alta intensità e periodi di riposo passivo o attivo a bassa intensità. Nato verso gli inizi del 2000 e sviluppato tramite diversi protocolli sempre più innovativi e mirati al risultato, l’High-Intensity Interval Training rimane il re degli allenamenti per bruciare calorie. In questo 2025 prevederà alcune novità, come i circuiti a tempo variabile (alternanza tra sprint di 15 secondi e recuperi dinamici) e l’integrazione di pesi leggeri per aumentare la resistenza e stimolare più gruppi muscolari.

Workout ibridi

Altra novità in fatto di allenamento brucia grassi è rappresentata dai workout ibridi, che uniscono cioè più discipline e attività fisiche insieme, per garantire un’attività fisica completa e il lavoro contemporaneo di ogni zona del corpo. Un mix strategico di sollevamento pesi, cardio esplosivo, yoga, pilates e molti altri per perdere peso, aumentare la massa muscolare, rassodare e tonificare in modo estremamente rapido.

Micro workout

I micro workout sono una nuova strategia di fitness che si basa sull’idea che un allenamento costante e continuo, anche di breve durata, sia essenziale per ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo. Si tratta di brevi sessioni di allenamento ad alta intensità, della durata che varia da 30 secondi a 10 minuti da ripetere più volte ogni giorno, che hanno l’obiettivo di massimizzare il dispendio calorico e migliorare la forma fisica in tempi rapidi. I micro workout non necessitano di attrezzatura specifica e, per questo motivo, possono essere svolti ovunque, anche a casa.