Cosa fare nel weekend: 5 eventi da non perdere

I consigli di MBNews
Il weekend è alle porte, pronti ad accogliere un mix irresistibile di eventi tra gusto, musica, natura e tradizioni. Che tu sia un amante del cioccolato, un appassionato di musica classica o un instancabile esploratore di mercatini, c’è un appuntamento che fa per te. Dalle dolci tentazioni di Cioccolandia a Cesano Maderno alla vivace Festa Siciliana di Muggiò, passando per una suggestiva passeggiata tra gli alberi secolari di Desio, le occasioni per vivere il territorio non mancano. E per chi cerca un tocco di eleganza, la Villa Reale si trasforma in un palcoscenico d’eccezione con la rassegna Musique Royale, mentre le iconiche bancarelle de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi approdano a Lissone per un’esperienza di shopping d’altri tempi. Pronto a scoprire tutti i dettagli su cosa c’è da fare a Monza e dintorni?
COSA FARE A MONZA E DINTORNI QUESTO WEEKEND

Cioccolandia, a Cesano Maderno
Dal 21 al 23 febbraio 2025, Cesano Maderno ospita un evento goloso che promette di conquistare tutti i sensi: Cioccolandia – La Festa del Cioccolato. L’appuntamento, che si terrà in Piazza Esedra, offrirà un’esperienza unica dedicata ai più golosi, con una vasta selezione di prelibatezze artigianali e dolci irresistibili.
Festa siciliana, a Muggiò
A Muggiò, nella suggestiva cornice di Piazza Norma Cossetto, va in scena, dal 21 al 23 febbraio 2025, la Festa Siciliana, un evento dedicato alla celebrazione delle tradizioni, dei colori e dei sapori della Sicilia.
Passeggiata alla scoperta degli alberi monumentali, Desio
Un’occasione imperdibile per gli amanti della natura: sabato 22 febbraio si terrà la Passeggiata tra gli Alberi Monumentali di Desio, un evento dedicato alla scoperta dei giganti verdi che impreziosiscono il territorio. Organizzato dall’associazione Suolo Libero del gruppo di cammino con la partecipazione del RAMI. L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 con partenza da Largo Baden Powell.
Musique Royale a Monza
Concerti di musica classica, performance con alcuni dei più interessanti esponenti del jazz italiano ed europeo, reading e spettacoli teatrali per i più piccini ospitati al Teatro di Corte della Reggia di Monza: a partire dal 20 febbraio prenderà il via la seconda edizione della rassegna “Musique Royale“. Un ciclo di appuntamenti a misura di grandi e bambini organizzati negli spazi della Villa Reale dall’associazione culturale Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova.
Scopri gli appuntamenti del weekend
Gli ambulanti di Forte dei Marmi, a Lissone
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano a grande richiesta per Monza e Brianza con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Con l’inverno quasi alle spalle, si potranno ammirare di nuovo le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio domenica 23 febbraio a LISSONE, nella centrale Via Don Minzoni e limitrofe, per un’attesa iniziativa. Dunque, un’occasione da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere che l’hanno a lungo reclamata, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.