RICONOSCIMENTO |
Ambiente
/
Ultime Notizie
/

Dalle strade al premio nazionale: così Vimercate è un Comune Plastic Free!

25 febbraio 2025 | 17:18
Share0
Dalle strade al premio nazionale: così Vimercate è un Comune Plastic Free!

Vimercate è stata riconosciuta tra i Comuni Plastic Free 2025 per il suo impegno nella tutela dell’ambiente. Grazie a diverse iniziative di pulizia e sensibilizzazione, ha raccolto centinaia di chili di rifiuti, ottenendo un prestigioso riconoscimento a livello nazionale.

Vimercate è ufficialmente tra i Comuni Plastic Free 2025, un prestigioso riconoscimento assegnato a livello nazionale alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno nella tutela dell’ambiente. L’annuncio è stato dato a Montecitorio durante la conferenza stampa organizzata da Plastic Free Onlus, associazione nata nel 2019 per combattere l’inquinamento da plastica e sensibilizzare la popolazione.

Il Comune brianzolo è uno dei 122 italiani premiati, di cui solo nove in Lombardia. Il titolo viene assegnato sulla base di 23 parametri, che valutano l’impegno contro l’abbandono illecito dei rifiuti, la promozione di buone pratiche e la gestione virtuosa della raccolta urbana. La cerimonia di premiazione si terrà l’8 marzo a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo.

Nel 2024, Vimercate ha organizzato tre eventi per sensibilizzare i cittadini: il 21 aprile, nella Giornata Mondiale della Terra, circa 30 volontari hanno raccolto quasi 600 kg di rifiuti in diverse aree della città. Il 30 giugno si è svolta una camminata ecologica con la partecipazione di 35 persone, che hanno ripulito la ciclabile tra Ruginello e Bernareggio. Infine, il 29 settembre, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Sea & Rivers”, una ventina di cittadini ha raccolto 53 kg di rifiuti in piazza Marconi.

“Siamo felici di questo riconoscimento – ha dichiarato Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città – perché premia un percorso partito da lontano. La collaborazione con Plastic Free e il coinvolgimento attivo dei cittadini hanno permesso di ottenere risultati importanti nella lotta all’inquinamento. A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’impegno e la solidarietà dimostrata”.