Danneggiano il leggìo delle pietre d’inciampo: denunciati 5 ragazzini

11 febbraio 2025 | 09:20
Share0
Danneggiano il leggìo delle pietre d’inciampo: denunciati 5 ragazzini

Sette ragazzi, tutti minorenni tra i 15 e i 16 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri per il reato di danneggiamento.

Brugherio – Sette ragazzi, tutti minorenni tra i 15 e i 16 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri per il reato di danneggiamento. Il gruppo, composto da cinque giovani residenti a Brugherio e due ad Agrate Brianza, è stato identificato grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.

L’atto vandalico risale al 31 gennaio scorso ed è avvenuto all’interno del “Parco Miglio”, uno dei giardini pubblici comunali. I giovani hanno preso di mira uno dei cinque leggii dedicati alle pietre d’inciampo, installate in memoria dei deportati della Seconda Guerra Mondiale. Il danneggiamento ha immediatamente suscitato indignazione tra i cittadini, preoccupati per la mancanza di rispetto nei confronti della memoria storica.

I Carabinieri, dopo aver esaminato i filmati e svolto accurate indagini, sono riusciti a risalire ai presunti responsabili, che sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’episodio sarebbe riconducibile a un atto vandalico fine a sé stesso, senza alcuna matrice politica o ideologica.