Arriva la “Desio ColoRun” per il campo da calcio dell’oratorio, un’esplosione di colori e solidarietà

Per sostenere le spese del rifacimento del campo da calcio dell’oratorio Beata Vergine Immacolata di Desio, la comunità pastorale promuove la prima edizione della “Desio ColoRun”, una camminata colorata di 5 chilometri che si terrà domenica pomeriggio 2 marzo. E domani è in programma una cena solidale all’oratorio.
Una cena e una corsa colorata. Proseguono le iniziative per raccogliere fondi per il campo da calcio dell’oratorio Bvi di Desio. Il campo, a disposizione delle squadre del Centro Sportivo Desiano, è stato rifatto e inaugurato negli scorsi mesi, ma servono ancora fondi per arrivare agli 80 mila euro necessari. Per questo, continuano le iniziative di raccolta. Domani, sabato, ci sarà una cena solidale proprio all’oratorio di via Grandi, organizzata dal Lions Club in collaborazione col Centro Sportivo Desiano. Domenica 2 marzo si terrà invece una camminata davvero originale, la “Desio ColoRun”, organizzata dalla comunità pastorale.
La cena solidale
Per la cena di sabato sera 15 febbraio ci sono già 130 persone iscritte. Il menù è ricco e va dall’antipasto al dolce: il ricavato sarà interamente devoluto all’oratorio per sostenere le spese di rifacimento del campo da calcio, spazio fondamentale per i giovani. La cena sarà anche un’occasione per stare insieme e divertirsi. Al bar, presteranno servizio i ragazzi e le ragazze della squadra del calcio integrato del Csd. Ai tavoli invece faranno da camerieri i ragazzi e le ragazze delle altre squadre di calcio del Centro Sportivo Desiano.
La Desio ColoRun
Domenica 2 marzo nel pomeriggio si terrà la prima edizione della “Desio ColoRun”: una camminata colorata di 5 chilometri per la città, il cui ricavato andrà all’oratorio Bvi. “Sarà un momento di festa e di divertimento, in cui cercheremo di unire le forze per un unico obiettivo” spiega Serena Cavalleri del Csd, tra le organizzatrici dell’evento. “La corsa è stata organizzata da tutti gli oratori della città. Nata dall’esigenza di raccogliere fondi per il campo da calcio del Bvi, ci siamo resi conto che tutti i campi degli oratori hanno bisogno di manutenzione. L’evento, quindi, proseguirà anche nei prossimi anni. Sarà un percorso di 5 anni. Ogni edizione sarà dedicata alla raccolta fondi per un oratorio in particolare”.

Un’esplosione di colori
Il percorso della Desio ColoRun di domenica 2 marzo sarà di 5 chilometri, con ritrovo alle 14 in piazza Conciliazione e partenza alle 15. Ad ogni tappa, ci saranno dei “punti di colore” dove verrà lanciata polvere colorata. Il punto giallo rappresenterà l’oratorio Bvi, il rosso San Giorgio, azzurro San Giovanni Battista, verde San Pietro e Paolo, arancione San Pio. “Arriveremo in piazza tutti colorati: sarà un bel messaggio di unione. Nelle differenze, verrà creato un arcobaleno di colori, che rappresenta l’unione, la forza e la bellezza della nostra comunità. Un’esplosione di colori e di gioia. E’ questo il senso dell’iniziativa. Pur nelle nostre differenze, siamo tutti parte di un’unica grande festa di valori e di speranza. Invitiamo tutti, dai piccoli ai grandi, bambini, giovani e famiglie. Desideriamo che questo evento sia davvero inclusivo, per tutti. Sarà una festa e un momento di condivisione”. Per partecipare occorre iscriversi presso il proprio oratorio o nei punti vendita indicati sulla pagina Instagram Desio ColoRun. La quota è di 10 euro per i bambini, 15 per gli adulti. Alla fine della camminata, in piazza Conciliazione, ci saranno gazebo, animazioni, musica e street food.