Desio, infortunio sul lavoro: operaio 44enne finisce in ospedale

Un infortunio sul lavoro ha avuto luogo questa mattina, alle 08:55, presso un impianto lavorativo, che si occupa della laminazione a freddo dei nastri in acciaio
Un infortunio sul lavoro ha avuto luogo questa mattina, alle 08:55, presso un impianto lavorativo, che si occupa della laminazione a freddo dei nastri in acciaio, situato in via Gaetana Agnesi 121 a Desio, in provincia di Monza e Brianza. Un uomo di 44 anni è rimasto ferito durante le operazioni lavorative.
Immediatamente allertati, sono intervenuti i soccorritori del 118, i Carabinieri di Desio e la Polizia Locale. Il ferito, che ha riportato lesioni di entità non grave, è stato inizialmente assistito sul posto e successivamente trasportato in codice giallo all’ospedale San Gerardo di Monza.
Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente per stabilire le cause dell’infortunio.
L’incidente ha causato momenti di preoccupazione tra i colleghi di lavoro, ma la situazione è ora sotto controllo. Le indagini sono in corso per fare chiarezza sull’accaduto che ha suscitato la reazione dei sindacati.
Ne e la dimostrazione il rapporto da subito intercorso con le Autorità competenti che hanno eseguito gli accertamenti a seguito dell’infortunio, rapporto, assolutamente collaborativo e condiviso, che ha permesso sin da oggi, quale giorno seguente all’evento, di aprire un confronto totale con dette Autorità per valutare ogni possibile azione di miglioramento a cui la Società ha già risposto presentando una immediata ed efficace azione di mitigazione del rischio. Tale pronto riscontro fornito da LIMA EUSIDER s.r.l. trova il proprio pieno fondamento nell’operato del Management della Società, li quale, da sempre attento e vigile circa li tema della sicurezza, investe costantemente al fine non solo di dotarsi di macchinari ed attrezzature all’avanguardia, ma anche – e forse soprattutto- di accrescere sempre più l’attitudine dei propri collaboratori ad assumere comportamenti consapevoli al fine di – come detto – arrivare a minimizzare e mitigare, se non annullare, la possibilità che sussista un rischio residuo, attraverso percorsi di formazione ed informazione continua” questa la nota integrale dell’azienda (giunta in data 7 febbraio 2025, ndr).