Seregno, Pietro Amati si dimette da presidente del Consiglio comunale

Nonostante la decisione di lasciare la presidenza del Consiglio comunale, Amati continuerà a far parte dell’assemblea cittadina in qualità di consigliere di maggioranza.
Seregno.Pietro Amati ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente del Consiglio comunale di Seregno. La decisione è stata comunicata ufficialmente, segnando un passaggio significativo nella politica locale.
Il sindaco Alberto Rossi ha voluto esprimere la propria gratitudine per il lavoro svolto da Amati, sottolineando il suo impegno e la sua dedizione nelle diverse cariche ricoperte nel corso degli anni.
comune di Seregno
Le motivazioni
“Non ragioni politiche, ma motivazioni unicamente ascrivibili a sopravvenute necessità, altrove e personali, mi impediscono di presidiare con la dovuta e necessaria continuità il ruolo che ricopro – si legge nella lettera di dimissioni che Pietro Amati ha consegnato al sindaco Alberto Rossi oggi, venerdì 28 febbraio –Le presenti dimissioni si riferiscono comunque alla suddetta funzione, in quanto lo scrivente, per rispetto verso i propri elettori e per aver condiviso e continuando a condividere il progetto politico cui ha aderito nel 2018 e rinnovato nel 2023, non si dimette dal Consiglio Comunale, di cui intende continuare a far parte, sperando di esercitare quanto più a lungo possibile e al meglio questo nuovo ruolo”.
Dimissioni Pietro Amati: le parole del sindaco Rossi
Attraverso una dichiarazione ufficiale, il primo cittadino ha voluto omaggiare Amati con un messaggio di riconoscenza: “A Pietro Amati va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione e mio personale per l’impegno e la dedizione con cui ha svolto l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale, ma anche per tutti i precedenti anni di impegno politico, che lo hanno visto assessore e poi consigliere comunale di opposizione. Siamo contenti del cammino percorso insieme ed onorati per la fiducia e l’amicizia che continua a dimostrarci. Siamo anche onorati di poter contare sul suo sostegno e sulla sua esperienza anche adesso che rivestirà il ruolo di consigliere comunale di maggioranza.”
Il futuro di Amati in Consiglio comunale
Nonostante la decisione di lasciare la presidenza del Consiglio comunale, Amati continuerà a far parte dell’assemblea cittadina in qualità di consigliere di maggioranza. Il suo contributo politico, dunque, proseguirà all’interno dell’attuale amministrazione.
Per il Consiglio comunale si apre ora la fase di individuazione di un nuovo presidente, che verrà scelto secondo le modalità previste dal regolamento.