Eccellenza e merito: gli studenti di Arcore premiati a Villa Borromeo

25 febbraio 2025 | 09:54
Share0
Eccellenza e merito: gli studenti di Arcore premiati a Villa Borromeo

Premiati studenti e studentesse che hanno concluso il ciclo delle scuole secondarie di primo grado con 10 e 10 e lode.

Arcore. Un pomeriggio all’insegna del merito e dell’impegno quello che si è svolto ieri, lunedì 24 febbraio, a Villa Borromeo di Arcore. L’evento, intitolato “Passi per costruire il futuro: merito, formazione e lavoro”, ha visto protagonisti gli studenti più meritevoli della città, premiati per i loro risultati accademici: si tratta di ragazze e ragazzi usciti dalla terza media con una votazione compresa tra il 10 e il 10 e lode.

Ad aprire la cerimonia, i saluti istituzionali del sindaco Maurizio Bono e dell’assessora all’Istruzione Evy De Marco, che hanno sottolineato l’importanza di valorizzare il talento delle giovanissime generazioni. Subito dopo, si è svolta la premiazione degli alunni delle scuole secondarie di primo grado che si sono distinti nell’anno scolastico 2023/24. Tra premiati, figurano: Alessia Bartoli, Anais Sfregola, Federica Perego, Filippo Grigi, Gabriele Penati, Ilaria Marelli, Iris Camporeale, Marco Grasselli Fontana, Michelle Tufa, Riccardo Meregalli, Riccardo Rocca, Valentina Benagiano e Viola Piantelli. Un riconoscimento che testimonia l’impegno nel percorso di studi e che vuole essere un incentivo per tutti gli studenti a perseguire l’eccellenza.

Il convegno, che avrebbe dovuto ospitare anche l’intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha visto invece la partecipazione di altri relatore provenienti del mondo dell’istruzione e dell’impresa. Tra questi, le dottoresse Marta Chioffi ed Elena Centemero, il presidente di APA Confartigianato Imprese Giovanni Mantegazza e il vicesindaco del comune di Arcore Lorenzo Belotti. A moderare l’incontro, la giornalista Rai Nancy Squitieri.