Finalmente aperto il parcheggio “di lusso” di Oreno

10 febbraio 2025 | 12:57
Share0
Finalmente aperto il parcheggio “di lusso” di Oreno

In pieno centro storico, il parcheggio di Oreno da “campo di patate” diventa area di sosta in linea coi vincoli paesaggistici.

“Oggi finalmente siamo qui a inaugurare questo parcheggio che  ha richiesto un parto abbastanza lungo ma io credo che ne sia valsa davvero la pena”. Evidente soddisfazione per il sindaco di Vimercate Francesco Cereda che oggi, 10 febbraio, ha tagliato il nastro del parcheggio nuovo di zecca di via Rota, angolo via Santa Caterina, insieme a diversi esponenti di giunta. Così come aveva annunciato l’Amministrazione qualche settimana fa. Un traguardo che, come ha sottolineato anche l’assessore alla Cura della CittàSergio Frigerio, è stato atteso a lungo (l’inaugurazione era prevista per fine 2024). All’appuntamento si sono presentati insolitamente numerosi cittadini che hanno apprezzato la nuova veste dell’area vicino al cimitero, passata da sterrato pieno di buche a posteggio con materiali funzionali e di pregio”.

Un’opera di importante valore, ha detto Cereda, “non solo per il valore materiale, ma anche per quello che ha per voi orenesi. Ci ricordiamo tutti le buche e i problemi di viabilità. Questo è un luogo importante, siamo in pieno centro e abbiamo anche dei vincoli paesaggistici. Non solo non si voleva, ma non si sarebbe neanche potuto fare una spianata di cemento. Bisognava fare qualcosa che si inserisse bene nel contesto in cui siamo. Questo è il risultato”. Un risultato che è frutto anche del confronto, ha precisato Cereda, con passaggi dell’Amministrazione comunale attraverso la consulta e la cittadinanza.

Oggi il nuovo posteggio di Oreno, costato circa 700mila euro, garantisce un numero di stalli inferiore all’originale, ma collaudati, regolamentari ed esteticamente pregevoli. In linea con gli elementi urbanistici del centro di Oreno, una zona nella quale insiste anche il convento dell’Ordine dei Cappuccini. Proprio il campanile campeggia su un angolo del parcheggio dove sono state realizzate due aiuole dotate anche di panchine.

inaugurazione parcheggio oreno via rota mb

Infine, la sistemazione del parcheggio, è stata l’occasione per una razionalizzazione della viabilità circostante. La modifica riguarda via Santa Caterina da Siena che, prima, si percorreva in salita, verso il convento.  Da oggi, invece, non è più possibile. L’automobilista deve entrare dall’ingresso del posteggio su via Rota e seguire il viale centrale tra le due file di stalli a spina di pesce. Attraverso un anello potrà poi ridiscendere via Santa Caterina.