ginnastica artistica |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Ginnica Bovisio protagonista alla prima prova regionale del Campionato Supergym e Giocogym

17 febbraio 2025 | 11:54
Share0
Ginnica Bovisio protagonista alla prima prova regionale del Campionato Supergym e Giocogym

Il Campionato di Ginnastica artistica Serie Giocogym, e Supergym è andata in scena a Rozzano domenica 16 Febbraio.

Si è svolta domenica 16 Febbraio la prima prova regionale del Campionato di Ginnastica artisticaSerie Giocogym, e Supergym dell’Ente di Promozione Sportiva “CSAIN”, per la regione Lombardia, valida per l’ammissione alla fase Nazionale di Giugno.

Organizzata a Rozzano nel palazzetto della scuola elementare di Via Orchidee, la prima gara Promozionale ha visto la rotazione di ben 301 ginnaste tra gli applausi dei presenti.

In prima mattinata di domenica le gare sono iniziate con la Serie Supergym, categoria Promesse ( 2017-18), il gruppo più numeroso con ben 92 presenze, di cui 28 a rappresentare la Ginnica Bovisio. La gara prevedeva l’esecuzione di un esercizio al corpo libero, uno in trave, salti al mini-trampolino elastico .

Il punteggio, per le singole ginnaste, era dato dalla somma delle valutazioni ottenute per ogni attrezzo. Buoni i risultati, considerando che molte ginnaste di Bovisio erano alla loro primissima esperienza di gara nella ginnastica artistica.

Ginnica Bovisio: i risultati

In classifica generale sul podio sale al 3° posto Carotenuto Nancy, premiata anche nella specialità al corpo libero con la 4° posizione. Al 5° troviamo Di Peco Gloria , che si riscatta nella specialità del corpo libero con il 2° posto ed in trave all’ 8°. In posizione , parimerito con la quinta, Pozzoli Alice. Anche per lei il 1° posto nella specialità di trave ed il 5° al mini trampolino.

All’11  Rossi Letizia, premiata al 6° posto del mini trampolino, al 14 Zardoni Giorgia che ottiene nella specialità di trave il 2° posto parimerito col secondo. Al 16° Sydoruk Emma, al 19° Bianco Alice, al 22° Russo Aurora che ottiene il 2° posto al mini trampolino a parimerito con il secondo. Seguono in classifica le compagne: Gazzotti Chiara che ottiene l’8° posto al corpo libero, Perego Giorgia, Corallino Giulia, Caporaso Iris,Boschieri Chiara che conquista il 3° posto nella specialità del corpo libero, Artuso Alice e anche per lei riconoscimento di specialità in trave al 6° posto.

Seguono: De Dionigi Mentasti Anita, Melchionda Tosti Eva che viene premita al 4° posto nel corpo libero, Marei Bayan, Cosentino Megan, Noli Rebecca, Vago Sofia, Longoni Sofia, Riccardo Rebecca, Passalacqua Alice, Beqiri Martina, Marzana Martina, Fontana Noemi, Hoxha Aurora.

Categoria allieve

In parallelo gareggia anche la categoria Allieve ( 2016-15) con 70 presenze.

Il podio viene sfiorato da un buonissimo 4° posto di Galimberti Miriam  e dal 5° posto di BuragaCharlotte che ottiene anche un riconoscimento in trave con l’8° posizione. Seguono in classifica le compagne dal 22° posto, Porcelli Aurora, Melis Arianna, Tosatto Giorgia, Cuji Narvarte Jamileth, Caporaso Azzurra, Longoni Martina.

Nel primo pomeriggio le gare continuano con la categoria dei bimbi della scuola materna denominata Giocogym. La gara prevedeva un percorso a tempo con elementi penalizzabili per l’esecuzione. Molto brave le tre bimbe della Ginnica Bovisio che hanno ottenuto i migliori punteggi nella Categoria API: Risipanu Alissa, Sydoruk Oleksandra, Ligato Alessandra, salgono sul podio al 1° posto della classifica a squadre.

Ginnastica Bovisio Masciago

Categoria Pulcine

Segue la Categoria Pulcine ( 2019) , alla loro alla loro prima gara di categoria, le piccole ginnaste di Bovisio si sono ben difese. Nella classifica generale  troviamo Sturaro Giorgia, Caus Maya premiata nella specialità trave al 4° posto, Popa Aylin premiata nella specialità trave al 7° posto, Pasetti Ginevra, Tedesco Rebecca,  Balan Ester , Arcuri Michelle.

Ginnastica Bovisio Masciago

Categorie ragazze

Le ultime ginnaste concludevano il pomeriggio di gara nella categoria Ragazze ( 2013-14).

Quattro le presenze per la Ginnica. Conclude al 6° posto Marolda Ludovica, che sale sul podio nella specialità della trave con il 2° posto e ottiene il 6° al minitrampolino. In 7° posizione MottaBenedetta, premiata al minitrampolino al 3°posto. In 8° classifica generale Colombo Giorgia, premiata poi nella specialità di trave al 1°posto . Segue 15° Vasiljevic Jenim, sulle 45 partecipanti.

La giornata di gara è risultata positiva, considerando l’agitazione della prima volta per molte di loro ed il possibile miglioramento per le prossime scadenze. Le istruttrici, Carimati Francesca, Ronchi Nora, Zaina Giulia hanno rilevato che tutte le ginnaste si sono comportate egregiamente. Soddisfazione da parte del Direttore Sportivo Prof. Pederzani Giacinta presente in campo gara e del Presidente dell’Associazione dott.ssa Bellofatto Giovanna che invia l’augurio di una buona riuscita per le prossime competizioni.

Ginnastica Bovisio Masciago