Il grande ciclismo paralimpico fa tappa in Brianza: a Seregno il Giro Handbike!

26 febbraio 2025 | 12:57
Share0
Il grande ciclismo paralimpico fa tappa in Brianza: a Seregno il Giro Handbike!

Sette le tappe della 15^ edizione del Giro Handbike che partirà il 30 marzo dal Lungomare di Reggio Calabria per terminare a Bari il 12 ottobre.

La 15^ edizione del Giro Handbike è stata presentata lunedì 24 febbraio a Milano nella sala stampa del Palazzo di Regione Lombardia. Tra le tante novità dell’edizione 2025 anche una che riguarda da vicino la Brianza. Una delle sette tappe, la 4° in programma per il 22 giugno, passerà proprio da Seregno. Ci sono già, ad un mese di distanza, grande attesa ed emozione per per quella che si conferma una delle manifestazioni più importanti per il ciclismo paralimpico in Italia e in Europa.

Le tappe

Sette le tappe che faranno vivere in tutta Italia grandi emozioni all’insegna di inclusione e sport. Dopo l’avvio con la prima tappa dal Lungomare di Reggio Calabria fissato per il 30 marzo, le altre sei tappe toccheranno Noventa di Piave (VE) l’11 maggio, il 1° giugno Basiglio (MI), il 22 giugno Seregno (MB), il 13 luglio Monfalcone (GO), il 14 settembre Pioltello (MI) e, infine, il 12 ottobre Bari. Le prime quattro sono inedite. Dal 2010 sono state 15 le edizioni organizzate, per un totale di 109 tappe in 78 Comuni per 14 regioni. Mediamente ogni giro ha visto la partecipazione di 143 atleti, suddivisi tra 107 uomini e 36 donne

I numeri del Giro Handbike

15 edizioni dal 2010. 109 tappe in 78 comuni in 14 regioni. Celebrata nel 2024 la 100^ tappa organizzata. Il giro Handbike ha una media di partecipanti pari a 143 atleti (107 uomini e 36 donne).

Giro Handbike

Le maglie del Giro

Le maglie del Giro Handbike, ideate da Damiano Rizzo ispirandosi all’antica arte giapponese (kintugi) di riparare gli oggetti rotti con l’oro e alla teoria del triangolo di Sierpinski, un celebre frattale matematico, rappresentano il modo in cui percepiamo la vita, non solo come eventi isolati ma come parte di un ciclo continuo, dove ogni crepa e ogni riparazione aggiunge valore e bellezza alla complessità della vita stessa.

Protagonisti indiscussi anche della 15^ edizione del Giro Handbike le atlete e gli atleti che gareggeranno nelle sette tappe per meritarsi le ambite maglia rosaSTELLANTIS AUTONOMY, maglia rossa per il fast team G3 Officine meccaniche, maglia bianca per il migliore atleta più giovane in gara e maglia nera PMP.

Le dichiarazioni

Fabio Pennella Presidente SEO a.s.d. Comitato organizzatore del Giro Handbike. “Un sincero ringraziamento al Presidente del CIP Calabria, Antonello Scagliola, per la straordinaria collaborazione e per aver creduto, sin dal primo momento, nella possibilità di ospitare la prima grande partenza del Giro d’Italia di Handbike in una città meravigliosa come Reggio Calabria. Questa partenza dal Sud è per noi particolarmente significativa. il Giro Handbike, infatti, non è solo una competizione sportiva. È un viaggio che unisce l’Italia, da nord a sud, attraverso i valori dell’inclusione, dello sport e della promozione territoriale. Un ringraziamento altrettanto sentito va a tutte le amministrazioni comunali delle città di tappa che hanno scelto di accogliere con entusiasmo la nostra manifestazione. Grazie al loro sostegno, il Giro d’Italia di Handbike continua a rappresentare una straordinaria occasione per raccontare, attraverso lo sport, la bellezza e la ricchezza del nostro Paese.”

Giro Handbike

FedericaPicchi Sottosegretario con delega a Sport e Giovani. Regione Lombardia è da sempre vicina allo sport paralimpico e al suo straordinario valore sociale. Il Giro Handbike è un simbolo di resilienza e competizione, un evento che valorizza gli atleti e che rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa abbattere ogni barriera. Siamo orgogliosi di sostenere questa manifestazione e di contribuire alla diffusione di iniziative che promuovono lo sport per tutti”.

Cordiano Dagnoni Presidente Federazione Ciclistica Italiana. “È con profonda ammirazione e gratitudine che saluto la quindicesima edizione del Giro d’Italia di Handbike. Con il passare degli anni, questa manifestazione ha acquisito una maturità tale da diventare un punto di riferimento internazionale, contribuendo in modo significativo a favorire l’integrazione e a far conoscere il ciclismo paralimpico in tutte le sue espressioni. Un plauso agli organizzatori che in questa edizione sono riusciti a percorrere la Penisola per intero. Hanno legato con un racconto comune diverse realtà del nord e del sud.”

“Anche per questo desidero esprimere un sentito ringraziamento alla SEO ASD, alla sua instancabile dirigenza, in particolare al Presidente Fabio Pennella e a tutto il suo gruppo di lavoro. Senza il loro impegno e dedizione, questo evento straordinario non sarebbe possibile. Un ringraziamento va anche ai partner e agli enti locali. Loro contribuiscono alla realizzazione di questo evento, il cui supporto è fondamentale per il successo del Giro d’Italia di Handbike. Auguro a tutti i partecipanti di vivere questa esperienza con entusiasmo e di riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del proprio percorso sportivo. Che questo Giro d’Italia di Handbike 2025 possa essere un successo sotto ogni punto di vista.”

Giro Handbike

“Una manifestazione nel segno del ciclismo paralimpico e del significato che sa esprimere attraverso i protagonisti che l’onorano. Il Giro Handbike rinnova la propria tradizione vincente celebrando la quindicesima edizione di una manifestazione entrata nel cuore degli appassionati, come eloquente esempio di promozione dei valori che rendono grande il movimento.” così Giovanni Malagò Presidente Coni