Grignetta, ricerche sospese per due giovani alpinisti dispersi: riprenderanno domani

La situazione resta critica, ma il Soccorso Alpino rimane mobilitato per proseguire le operazioni appena sarà possibile. I due giovani brianzoli sono dispersi da ieri.
Sono state sospese alle ore 17:30 di oggi, domenica 9 febbraio, le ricerche per ritrovare i due escursionisti brianzoli dispersi da sabato pomeriggio, 8 febbraio, sulla Grignetta. L’allarme è stato lanciato intorno alle 14:30, dopo che i due giovani non hanno fatto ritorno ai Piani dei Resinelli, dove hanno parcheggiato l’auto. I telefoni dei dispersi risultano irraggiungibili, e non sono stati rinvenuti indizi della loro presenza nei bivacchi o nei rifugi della zona.
Sul posto sono intervenute quattro squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della delegazione lariana. Le operazioni di ricerca, tuttavia, sono state rese estremamente complesse a causa delle avverse condizioni meteo e dell’instabilità del manto nevoso, soprattutto lungo i pendii.
Le squadre del Soccorso Alpino di Lecco, Valsassina e Valvarrone hanno concluso le ricerche via terra e sono rientrate alla base in serata. Vista l’elevata pericolosità della neve, al momento è stata esclusa la possibilità di proseguire su sentieri o canali.

Per ora, le ricerche si concentrano sull’utilizzo di droni dotati di dispositivi termici per individuare eventuali tracce di calore nei punti più inaccessibili. Se le condizioni meteo lo permetteranno, domani saranno effettuati nuovi sorvoli nella zona interessata. Da ieri ad oggi quando le condizioni meteo lo hanno permesso è stato utilizzato anche l’elicottero del soccorso alpino (Drago).
I due alpinisti, saliti in auto ai Piani dei Resinelli prima di affrontare l’escursione, non hanno lasciato segnali utili per agevolare la localizzazione. La situazione resta critica, ma il Soccorso Alpino rimane mobilitato per proseguire le operazioni appena sarà possibile.