Scopri il potere della camminata: i Gruppi di Cammino ti aspettano!

Sabato 22 febbraio presso la Biblioteca Civica di Vimercate è stato presentato il programma dei Gruppi di Cammino.
“Camminare è la migliore medicina per l’uomo” diceva Ippocrate. E le Walking Leaders dei Gruppi di Cammino di Vimercate ne hanno fatto uno stile di vita. Passeggiare è un’attività semplice e all’ordine del giorno, ma spesso si sottovalutano i benefici sulla salute. Per avvicinare i cittadini adulti e anziani all’attività fisica, ATS Brianza ha dato vita nel 2022 al progetto GdC anche nel territorio vimercatese, unendosi a quelli già presenti in Brianza e nel Lecchese.
I Gruppi di Cammino di Vimercate
Sabato 22 febbraio, presso l’auditorium della Biblioteca di Vimercate, si è tenuta una nuova presentazione dei Gruppi di Cammino condotti dalle Walking Leaders, delle vere e proprie guide formate da ATS. “Il nostro progetto è attivo sul territorio da oltre tre anni, più precisamente dal 26 settembre 2022, quando il primo gruppo serale ha iniziato a percorrere strade e sentieri del vimercatese”, racconta la guida Simona Sala.
“Con l’arrivo del 2023 l’attività si è allargata anche alle fasce diurne”, conclude Sala. Durante l’incontro è stato illustrato ai cittadini il programma e il funzionamento del progetto sul territorio. La camminata promossa da ATS non è un’attività fine a sé stessa, tutt’altro. “I nostri gruppi – spiega Sala – sono impegnati anche nella socializzazione: in questi tre anni insieme non sono mai mancati momenti di convivialità, oltre i tre appuntamenti settimanali”.
Inoltre, durante le uscite, i cittadini vimercatesi si mettono in moto in tutti i sensi: si parte dal riscaldamento con esercizi a corpo libero, segue poi la camminata e infine il defaticamento. I presenti all’incontro hanno avuto modo di mettere subito in pratica le direttive udite, dilettandosi in una bella passeggiata fino alle 17.
Le tre walking leaders Simona Sala, Maria Luisa Molteni e Maria Letizia Verna
Chi può partecipare
L’iniziativa dei Gruppi di Cammino è gratuita e aperta a tutti, dai 18 anni in su. I cittadini, previa valutazione e approvazione, possono portare anche i loro animali d’affezione, rispettando le regole vigenti riguardanti guinzaglio, museruola e deiezioni.
Per partecipare
Partecipare ai gruppi di cammino è molto semplice. Innanzitutto, è necessario sottoscrivere il modulo di adesione con il consenso al trattamento dei dati personali. Fondamentale il rispetto degli orari, del codice stradale e delle Walking Leaders.
Cosa portare
Modulo di iscrizione compilato e firmato, abbigliamento confortevole, scarpe comode, borraccia d’acqua e un sorriso.
Gli appuntamenti
Lunedì: ritrovo davanti alla sede dei Carabinieri in via Damiano Chiesa, 10 – orario: dalle 18.30 alle 20
Martedì: ritrovo in Piazza Marconi, lato Polizia Locale – orario: 9.30 – 11.30
Venerdì: ritrovo davanti la sede dei Carabinieri in via Damiano Chiesa, 10 – orario: 15.00 – 17.00
Per ulteriori informazioni:
Maria Luisa Molteni: 338/7107667
Maria Letizia Verna: 347/5595547
Simona Sala: 333/2070250