Il derby è di Agrate, i Canarins si riconfermano bestia nera della Di.PO

I Canarins torneranno in palestra per preparare la difficilissima trasferta di venerdì contro la capolista Verolanuova.
Si allunga a dieci derby consecutivi in partite ufficiali dal 2014 ad oggi la striscia di derby vinta dall’ AgrateCanarins sui cugini della Di.PO.
Agrate Canarins – Vimercate: la cronaca
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella al Santa Caterina. Un susseguirsi di emozioni per questa quarta giornata di DR1. Un attacco quasi perfetto degli ospiti con 7 triple su 10 nel primo tempo. Una faccia completamente differente nella ripresa che vale la rimonta, in un palazzetto infuocato, e la vittoria dei Canarins contro la Di.po Vimercate 73-70.
I gialloblù salgono a 22 punti in classifica per un’affermazione pesante che arriva dopo ko di Sarezzo di settimana scorsa. In quattro in doppia cifra con Farinatti top scorer con 17 punti.
La DI.PO è una delle squadre piu’ in forma del momento ed arriva al Santa Caterina con la sconfitta di misura maturata solo nel finale contro la corazzata Verolanuova.
Primo tempo
Agrate parte forte con un Gueye sugli scudi e si porta sul 5 a 0 ma la DI.PO parte subito forte e con 3 triple e un parziale di 15 a 2 costringe coach Decio a chiamare timeout .
I biancoverdi colpiscono da tre con ottime percentuali ma i Canarins non mollano e rimangono un scia grazie anche alla tripla di Calloni che di fatto chiude il primo tempo sul punteggio di 27 a 21 per gli ospiti.

Secondo tempo
La DI.PO continua ad insistere anche in apertura di secondo quarto con una tripla di Panella.Agrate non molla con Di Bari e Farinatti che rispondono in avanti mentre in difesa Fratesi, Moretti e Pizzul iniziano ad aumentare la pressione.
Un’entrata di Bonfanti riporta definitivamente Agrate in partita dopo essere stata anche sul -11. In questo frangente Agrate avrebbe le opportunità per riavvicinarsi ancora di più ma qualche libero sbagliato di troppo ed un paio di attacchi che non vanno a buon fine portano all’ntervallo lungo sul 47 a 44.
Terzo tempo
Il terzo quarto vede un’Agrate diversa in campo con un volto completamente differente soprattutto in difesa. I gialloblù costringono Vimercate a trovare tiri piu’ difficile e che vede abbassarsi le sue percentuali fino ad ora perfette. Si rimane in tutto il quarto con i biancoverdi in vantaggio e solo sul finale Agrate rientra e si porta con Farinatti sul punteggio di 60 pari che di fatto conclude il match
Quarto tempo
L’ultimo quarto è un crescendo di emozioni con una serie di sorpassi e contro sorpassi. Surfaro è glaciale in lunetta e firma il 68 a 68 a 3 minuti dalla fine. I gialloblu sono ottimi in difesa e gli ospiti non trovano la via del canestro. I Canarins grazie a un’entrata di Bonfanti che infiamma ulteriormente il Santa Caterina si porta sul punteggio di 70 a 68 a 2.15 dalla fine ma Vimercate resiste e a 1.40 dalla fine siamo di nuovo sul punteggio di parità sul 70 .
Si arriva quindi alla volata finale dove sono tantissime le emozioni concentrate in pochissimo tempo .
È Gueye a portare Agrate in vantaggio sul +2 a 58 secondi dalla fine. Nel possesso successivo la difesa di Agrate è perfetta, la DI.PO non trova la via del canestro e Agrate, a 26 secondi dalla fine ha in mano la palla che puo’ di fatto chiudere la partita.
È Bonfanti a gestire il possesso , bravissimo a gestire con tranquillità il pallone e a passarlo a Gueye che subisce fallo a 8.60 secondi dalla fine e ad andare in lunetta. Realizza il primo portando il punteggio sul 73-70. Il secondo tiro libero di Gueye rimbalza sul ferro si lotta a rimbalzo e la palla esce con una rimessa a favore dei padroni di casa a 7.58 dalla fine.
Timeout per coach Decio. Sugli spalti è fortissimo l’incitamento di tutto il pubblico guidato dalla curva del settore giovanile gialloblù che non fa mancare il suo apporto.
Si rientra in campo ma Agrate pasticcia con la rimessa da fondo campo in attacco e regala a Vimercate una rimessa a 7 secondi al termine. Timeout per la DI.PO che ha fra le mani il pallone per i tempi supplementari.
Rimessa in attacco per gli ospiti che a 3 secondi dalla fine sbagliano il tiro da 3 punti trovando però un fallo di Bonfanti che concede il tiro dalla lunetta.
In un Santa Caterina ormai trasformato in bolgia la DI.PO ha i 3 tiri liberi per il pareggio che, dopo due ripetizioni per i visione Agratese, finiscono però sul ferro facendo esplodere il pubblico di casa e il derby dice ancora una volta Canarins.
Un po’ di riposo nel weekend per i ragazzi di coach Decio per poi tornare in palestra e preparare la difficilissima trasferta di venerdì contro la capolista Verolanuova.
Il tabellino
Agrate Brianza – DI.PO. Vimercate 73 – 70 Parziali 21-27, 44-47, 60-60
Agrate Brianza : Farinatti Luca 17, Gueye Malick 16, Di Bari Giovanni 12, Bonfanti Jacopo 11, Calloni Pietro 8, Moretti Mattia 3, Pizzul Paolo 2, Fratesi Matteo 2, Surfaro Simone 2, Brambilla Andrea ne, Grassi Andrea ne, Vergani Mattia ne, All. Decio Alberto, Ass. Colombo Stefano – Limonta Massimiliano