Il grande gesto di Haier per i ragazzi di Cascina San Vincenzo

11 febbraio 2025 | 09:32
Share0
Il grande gesto di Haier per i ragazzi di Cascina San Vincenzo

A fine mesi quattro dei ragazzi di Cascina San Vincenzo si trasferiranno in via Libertà 9 dove potranno assaporare la nuova vita in autonomia.

Un sogno che prende forma, una casa che rinasce per diventare simbolo di autonomia. Questi i binari su cui corre Casa Nostra“, il progetto targato Cascina San Vincenzo che punta ad offrire a Concorezzo un’abitazione autonoma e indipendente per quattro dei suoi ragazzi. E noi ci eravamo lasciati con la raccolta fondi avviata lo scorso novembre destinata all’arredamento.

Appartamento Cascina San Vincenzo La consegna delle chiave da parte del sindaco Capitanio al presidente dell'onlus Fumagalli

“È successo per una coincidenza – spiegano dall’onlus. – Abbiamo scoperto, scambiando due chiacchiere con un genitore di un nostro ragazzo, che lavora all’Haier ed è stato lui a dirci che si sarebbe potuta organizzare la cosa. E dopo qualche giorno gli elettrodomestici erano in casa. Tra qualche settimana verrà ultimata l’abitazione così per fine mesi i ragazzi potranno iniziare il loro percorso di vita autonoma.”

La donazione di Haier

Ed è qui che entra in gioco Haier Europe di Brugherio. Il colosso delle lavatrici che ha raccolto l’eredità di Candy in questi giorni ha infatti a Cascina San Vincenzo donato gli elettrodomestici: un frigo, una lavatrice, una asciugatrice, una lavastoviglie e un forno. Un gesto che contribuisce a dare calore e funzionalità agli spazi, dimostrando come la solidarietà fa sempre la differenza.

“Casa Nostra”: solo uno dei progetti targati Cascina San Vincenzo

L’appartamento, situato in via Libertà 9, ha una storia che parla di riscatto. Un bene confiscato alla mafia che, nell’ottobre 2023, il Comune ha assegnato all’Onlus Concorezzese per trasformarlo in un luogo di crescita e indipendenza. Dopo un’importante opera di ristrutturazione, serviva un ulteriore tassello per renderlo davvero casa. E Haier ha fatto alla San Vincenzo un perfetto assist fatto con il cuore.

“Casa Nostra” è uno dei progetti dell’Onlus di Efrem Fumagalli e Samanta Brambilla, dedicato a giovani adulti con disturbi dello spettro autistico. Si affianca ad altre iniziative come Officina Mosaico, Scuola Lavoro e “Vado a Vivere da Solo”, un appartamento palestra dove, con l’aiuto di educatori, i ragazzi possono sperimentare la vita autonoma.

Inaugurazione nuova sede Cascina San Vincenzo mb L'Officina Mosaico di via don Girotti a Concorezzo