La Stoviglioteca della Brianza è gratis ed ecologica: noleggi stoviglie per le feste e le restituisci

28 febbraio 2025 | 18:22
Share0
La Stoviglioteca della Brianza è gratis ed ecologica: noleggi stoviglie per le feste e le restituisci
Laura Gioria e Maria Bonolis.

La Stoviglioteca nasce dall’idea di Laura Gioria e Maria Bonolis: kit per 120 coperti per evitare l'”usa e getta” e risparmiare. Prenotazioni a pioggia.

Laura Gioria e Maria Bonolis hanno lanciato la Stoviglioteca della Brianza: noleggi gratis piatti, bicchieri e tutto quel che occorre per le feste e poi li restituisci. L’idea delle due brianzole, entrambe residenti a Villasanta, è stata lanciata da pochi mesi, ma il calendario delle prenotazioni ha già raggiunto qualche picco da sold out perché la proposta piace. Dalle feste di compleanno per i bambini, principale voce dell’attività, ai party aziendali, alle cene natalizie, i kit messi a disposizione dalle due promotrici sono pratici, ecologici e combattono il “compra e butta” che accompagna spesso i party. Tutto avviene per puro spirito ecologico e per volontariato perchè il noleggio è gratuito. Unico onere: lavare e restituire le dotazioni alla Stoviglioteca. “L’iniziativa è partita con lo scopo di rendere più sostenibile il fenomeno delle feste, soprattutto quelle di compleanno dei bambini  – ha spiegato Laura Gioria, 41 anni, mamma di tre figli e membro del consiglio di amministrazione di una società di formazione – perché ad ogni festa piatti, bicchieri e posate finiscono immancabilmente nella spazzatura e non sempre è possibile il riciclo”.

stoviglioteca

Ma chi storce il naso all’idea di dover lavare tutto, metta sulla bilancia anche il secondo vantaggio della Stoviglioteca, dopo quello ecologico: il risparmio. “Quando vai al supermercato a comprare l’occorrente per la festa – sottolinea Laura – spesso non ti limiti al prodotto di base, ma scegli piatti con i personaggi. Il tutto, in cassa, ha un costo notevole”. Soprattutto quando il numero degli invitati è rilevante. La Stoviglioteca di Laura e Maria (informatica e mamma di 4 figli) dispone di quattro kit da 30 coperti per un totale di 120 ospiti potenziali. Tutto in plastica resistente che si può lavare in lavastoviglie. Dal lancio dell’iniziativa, la Stoviglioteca è già stata scelta per party di compleanno, tombolate di fine anno e cene natalizie. Una richiesta è arrivata anche da un’associazione cinofila e di recente da un residente di Cinisello Balsamo. ma le potenzialità sono più alte, spiegano le due brianzole, per questo si sta cercando di far conoscere l’iniziativa. “Siamo così bombardati dagli imput – commenta Laura – che a volte incontriamo un’informazione e poi la dimentichiamo. Noi vorremmo insistere un po’ e raggiungere più famiglie possibili”, perché il vantaggio per l’ambiente cresca. Da qui l’attivazione dei social della Stoviglioteca e la diffusione del numero telefonico con il quale si può comunicare via Whatsapp per le prenotazioni (389.2736858). Se servisse qualche altro buon motivo per scegliere la Stoviglioteca: l’iniziativa è loggata anche con “Costruiamo Gentilezza”, associazione di promozione sociale di cui Laura è ambasciatrice.

stoviglioteca