Tentano il furto in un’azienda: il titolare li vede dalle telecamere e li fa arrestare

Decisiva la segnalazione del titolare che ha visto tutto dalle telecamere di sicurezza
SEVESO – Tentano il furto in un’azienda metalmeccanica, ma vengono scoperti e arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Lentate sul Seveso. È accaduto nella notte di mercoledì 29 gennaio, quando due uomini di 47 e 40 anni, entrambi di nazionalità rumena, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine, sono stati sorpresi mentre cercavano di introdursi in un capannone industriale di Seveso.
L’allarme scatta grazie alle telecamere
Il tutto è partito dalla segnalazione del titolare dell’azienda, che opera nel settore della lavorazione dei metalli. Mentre monitorava in tempo reale le immagini delle telecamere di videosorveglianza, l’uomo ha notato due figure sospette aggirarsi all’interno del piazzale dell’impresa.
Resosi conto che qualcosa non andava, ha immediatamente contattato la Centrale Operativa della Compagnia dei Carabinieri di Seregno, fornendo dettagli precisi sull’accaduto. I militari si sono attivati senza perdere tempo, inviando sul posto una pattuglia della Stazione di Lentate sul Seveso, che ha raggiunto rapidamente l’area segnalata.
L’intervento dei Carabinieri e la scoperta dell’effrazione
Giunti sul luogo indicato, i Carabinieri hanno subito individuato un’autovettura sospetta parcheggiata nelle immediate vicinanze dell’azienda. A bordo del veicolo si trovavano due uomini, successivamente identificati come cittadini rumeni di 47 e 40 anni.
Nel frattempo, anche il titolare della ditta era arrivato sul posto e ha potuto constatare l’effrazione di una porta laterale del capannone, segno evidente del tentativo di intrusione. Dalle immagini delle telecamere di sicurezza è emerso che i due soggetti, travestiti con cappellini e scaldacollo, erano dotati di guanti e torce elettriche per non lasciare tracce e muoversi nell’oscurità senza essere scoperti.
Il controllo dell’auto
I militari, a quel punto, hanno deciso di approfondire il controllo ispezionando il veicolo sospetto. All’interno dell’abitacolo, infatti, sono stati trovati gli stessi indumenti utilizzati dai due presunti malviventi per travisarsi, oltre a guanti e torce, identici a quelli ripresi dalle telecamere.
L’arresto e l’udienza di convalida
I due uomini sono stati quindi dichiarati in stato di arresto per tentato furto aggravato in concorso e condotti presso la Stazione dei Carabinieri di Lentate sul Seveso, dove sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida.
Il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Monza, informato dell’accaduto, ha disposto il trattenimento dei due arrestati fino alla celebrazione dell’udienza, nella quale verranno valutate le misure cautelari da applicare.