Petardo al rientro dal consiglio comunale, nel mirino l’auto dell’assessore: “Non è la prima volta”

Un potente petardo artigianale è stato lanciato contro l’auto dell’assessore al Territorio e Urbanistica, Matteo Turconi Sormani, danneggiandone gravemente il parabrezza.
Un boato improvviso ha squarciato il silenzio della notte a Copreno, frazione di Lentate sul Seveso. Un potente petardo artigianale è stato lanciato contro l’auto dell’assessore al Territorio e Urbanistica, Matteo Turconi Sormani, danneggiandone gravemente il parabrezza. L’episodio è avvenuto nella tarda serata di giovedì 27 febbraio, intorno alle 23, poco dopo il rientro dell’assessore dal Consiglio comunale. Solidarietà da parte del sindaco di Lentate, Laura Ferrari: “Siamo vicini all’assessore e confidiamo come sempre nelle forze delle ordine”.
È lo stesso Turconi Sormani a raccontare l’accaduto ai microfoni di MBNews pochi istanti dopo la sua denuncia ai Carabinieri. “Ero tornato dal Consiglio e stavo per mettermi a letto quando ho sentito una forte esplosione. Sono uscito e ho visto che il parabrezza della mia auto, completamente distrutto”. L’assessore esclude che si tratti di un gesto casuale:”Presumibilmente conoscevano i miei orari”
Un inquietante precedente: il citofono distrutto prima di Natale
Non è il primo episodio ai danni dell’assessore. Il 27 dicembre scorso, infatti, qualcuno aveva già preso di mira la sua abitazione con un atto vandalico simile: “Sempre con un petardo avevano fatto la serratura del cancelletto e parte della recinzione. Allora, però, pensavamo ad una bravata”.
I carabinieri ora indagano sulla vicenda per capire se dietro a questi atti ci sia un’intimidazione o un atto vandalico. L’assessore ha sporto denuncia. Nel frattempo, la comunità e l’amministrazione comunale hanno espresso solidarietà all’assessore, condannando fermamente l’accaduto.
“In attesa degli accertamenti riguardo l’atto intimidatorio di cui sarebbe stato vittima l’assessore leghista all’urbanistica del comune di Lentate sul Seveso, Matteo Turconi Sormani, esprimo la mia solidarietà e quella della Segreteria provinciale a Matteo, alla sezione di Lentate e a tutta l’amministrazione comunale. Trattandosi del secondo episodio in poche settimane che coinvolge l’assessore Turconi, per giunta in prossimità dell’abitazione privata, ritengo che Matteo abbia fatto benissimo a sporgere denuncia; auspico che il colpevole venga presto individuato. Sarebbe gravissimo se fosse l’ennesimo episodio di intimidazione nei confronti dei militanti e degli amministratori della Lega” così Fabio Ghezzi, segretario provinciale della Lega di Monza e Brianza.
Sulla stessa linea anche il capogruppo della Lega in consiglio regionale Alessandro Corbetta: “Massima vicinanza a Matteo Turconi Sormani, la famiglia della Lega è al tuo fianco. L’esplosione ai danni dell’auto dell’Assessore è un chiaro messaggio intimidatorio che non può passare inosservato. Spero che l’autore di questo vile gesto possa avere presto un nome e un cognome ed essere assicurato alla giustizia”.