L’ex Ospedale di Vimercate è ancora senza acquirente

22 febbraio 2025 | 13:21
Share0
L’ex Ospedale di Vimercate è ancora senza acquirente

Fissata al 24 marzo 2025 la seconda asta: offerta minima di 8.177.359 euro per aggiudicarsi il complesso ospedaliero.

Servono solo 8.177.359 euro, che è la base d’asta per aggiudicarsi il Vecchio Ospedale di Vimercate, ma a quindici anni dalla chiusura del complesso, non si è ancora trovato un acquirente. Il flop dell’ultima vendita a gara – andata deserta – ha portato a una seconda edizione fissata per il 24 marzo 2025.

È una storia senza fine quella che riguarda l’ex ospedale vimercatese. Una storia iniziata nel lontano 2010 quando le porte del nosocomio si sono chiuse per l’ultima volta. Nonostante il sostanziale ribasso avvenuto nel corso degli anni – si ricorda la cifra record iniziale di 20 milioni – sembra un’utopia per l’ASST di Monza e Brianza riuscire a trovare un compratore. Ma il futuro del complesso ospedaliero riguarda anche tutti i cittadini vimercatesi. E non solo. Si tratta infatti di un’operazione di rilevante interesse pubblico e privato che prevede una riqualificazione ambientale dell’area situata proprio nel centro di Vimercate. Si parla di un’area di ben 53.000mq dal valore di 9 milioni. Una zona ad oggi rappresentata da una struttura pericolante, fatiscente e oggetto di atti vandalici che necessita al più presto di un intervento e di un nuovo proprietario.

I dettagli

Il bando pubblicato da ASST fissa il termine per la presentazione delle offerte al 24 marzo alle ore 12. Le proposte di vendita potranno essere solo a rialzo, a partire dalla cifra di 8.177.359 euro con un deposito cauzionale del 2% e una fidejussione bancaria. Nello stesso giorno, a partire dalle ore 15, ci sarà la seduta pubblica. L’area oggetto della vendita è stata suddivisa in tre differenti comparti. Più precisamente, all’acquirente spetterà una parte dell’ex Cava Cantù oltre l’intero immobile, ad eccezione della cappellania che sarà frazionata e ceduta al Comune di Vimercate dall’ASST. Ulteriori chiarimenti e dettagli saranno illustrati lunedì 24 febbraio alle ore 10, in un incontro aperto al pubblico presso la sede dell’ASST della Brianza, in via Santi Cosma e Damiano 10 a Vimercate.

Le questioni ambientali

Oltre ai problemi strutturali, la zona dell’ex ospedale presenta alcune criticità ambientali, riguardanti la possibile presenza di amianto e fibre artificiali vetrose, serbatoi interrati, inquinamenti nel suolo e presenza di vecchi pozzi per l’emungimento di acqua di falda. I costi riguardanti la messa in sicurezza e la bonifica saranno a carico dell’acquirente, stimati intorno a 1.150.000 euro.

Il nuovo progetto

L’operazione di bonifica è parte di un Programma Integrato di Intervento, approvato da Regione Lombardia e dal Comune di Vimercate. L’area verrà riqualificata con una nuova zona centrale urbana con residenze libere e convenzionate, servizi alla persona e localicommerciali, oltre alla realizzazione di un nuovo presidio sanitario (PreSST).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di ASST Brianza o contattare direttamente l’azienda sociosanitaria via email all’indirizzo protocollo@pec.asst-brianza.it oppure al numero 039/6654317.