Addio Lorenzo, giovane buono, onesto e operoso: la Brianza rende omaggio all’erede di Rovagnati

6 febbraio 2025 | 07:21
Share0
Addio Lorenzo, giovane buono, onesto e operoso: la Brianza rende omaggio all’erede di Rovagnati

Biassono piange la scomparsa di Lorenzo Rovagnati, giovane imprenditore e padre di famiglia, vittima di un tragico incidente i elicottero avvenuto a Castelguelfo.

Biassono piange la scomparsa di Lorenzo Rovagnati, giovane imprenditore e padre di famiglia, vittima di un tragico incidente i elicottero avvenuto a Castelguelfo. La notizia della sua morte ha scosso profondamente la comunità, suscitando incredulità e dolore tra amici, parenti e colleghi. Quarantunenne, Lorenzo Rovagnati ricopriva il ruolo di amministratore delegato dell’azienda, nata nel 1941 a Biassono (Monza-Brianza) e specializzata nel prosciutto cotto di qualità, un gruppo da oltre 400 dipendenti e 312 milioni di euro di fatturato nel 2023.

L’annuncio ufficiale è arrivato dal sindaco di Biassono, Luciano Casiraghi, che ha espresso il suo sgomento e la sua commozione per la perdita di un concittadino tanto stimato.

“Sono incredulo: un triste giorno per Biassono. Mi ha chiamato il Sindaco di Noceto e ho appreso con sgomento e profonda tristezza la notizia della prematura scomparsa del nostro Concittadino Lorenzo Rovagnati a causa di un tragico incidente a Castelguelfo.
Lorenzo è stato un giovane buono, onesto ed operoso, amato e stimato da tutti coloro che lo conoscevano in azienda e non solo.
La sua perdita è difficile da accettare per tutti noi; un giovane che aveva davanti a sè ancora un grande futuro, come padre, e come imprenditore, ma purtroppo la vita ci ha riservato qualcosa di terribile per il nostro Concittadino Lorenzo.
Sono commosso e incredulo per quanto accaduto. In questa triste giorno, da Sindaco, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, con la mia Giunta, porgo le più sentite condoglianze a tutta la Famiglia e alla sua amata moglie” così il sindaco di Biassono, Luciano Casiraghi.
“Ci sono giorni e momenti tristi, difficili da accettare. Oggi è uno di quei momenti. Ci lascia un ragazzo di 41 anni, padre, marito, figlio, uomo semplice, umile, coraggioso e buono. Ci lascia un pezzo di presente e una fetta immensa di futuro per tutta la famiglia Rovagnati e per la nostra comunità. Una persona sempre disponibile per Biassono, capace di continuare a crescere e fare crescere la propria azienda e i propri sogni. Partecipante attivo dello sviluppo sociale ed economico di Biassono e dei biassonesi, testimone della tradizione sana e laboriosa dei brianzoli. È stato un “colpo di fucile”, per me, questa notizia drammatica appresa poche ore fa e di cui ancora rimango incredulo e sgomento. Grazie per tutte le parole, l’aiuto e la condivisione che tu e la tua famiglia mi avete dato in questi anni di amministrazione, sempre nell’interesse di Biassono, senza mai tirarti indietro e con una semplicità unica.
Mi mancherai, Lorenzo, mancherai a tutta la nostra comunità e sarai sempre un limpido esempio di integrità morale, onestà e gentilezza. Con stima, amicizia e riconoscenza. Riposa in pace Lorenzo” le parole del vice sindaco Donato Cesana.
“In questo drammatico momento tutti i ragazzi di PizzAut si stringono intorno alla famiglia Rovagnati, da sempre a noi vicina.
Oggi osserveremo un momento di silenzio e di raccoglimento nei nostri ristoranti per ricordare Lorenzo e a lui e alla sua famiglia vanno le nostre preghiere” così Nico Acampora, fondatore di PizzAut.

“L’Amministrazione Comunale di Villasanta si unisce al cordoglio di tutta la Brianza per la scomparsa di Lorenzo Rovagnati. La notizia della sua morte, nella tragica circostanza di un incidente in elicottero, colpisce l’intera nostra comunità. Lorenzo Rovagnati era l’amministratore delegato della Rovagnati, guida di un’azienda che anche a Villasanta, con la sede aperta nel 1998 in viale Monza, ha lasciato la sua impronta costituendo un elemento di ricchezza per il territorio. L’Amministrazione comunale di Villasanta esprime dunque il suo rammarico e le più vive condoglianze ai familiari, a nome di tutta la Cittadinanza” le parole di stima e dolore del Comune di Villassanta.

Il Presidente Alessandro Spada, il Direttore Generale Alessandro Scarabelli, il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo, il Consiglio Generalee Assolombarda tutta manifestano il loro profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Lorenzo Rovagnati, Amministratore Delegato dell’omonima azienda. Terza generazione della famiglia di imprenditori brianzoli parte della comunità di Assolombarda e attori sociali attenti alle esigenze dei territori in cui operano, Lorenzo Rovagnati ha dimostrato in questi anni la passione e la determinazione tipici di quel fare impresa che rende grande il Made in Italy nel mondo.  In questo momento di grande tristezza, esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia – in particolare alla madre Claudia e al fratello Ferruccio – e a tutti i loro collaboratori”.

“Con Lorenzo Rovagnati se ne va, in circostanze terribili, non soltanto l’erede di un’azienda che ha segnato la storia della Brianza, ma un imprenditore generoso e illuminato che ha lavorato non solo per mantenere le quote di mercato, ma per portare lo storico marchio nel futuro. Diciamo addio ad un uomo che ha investito con coraggio nello sport, ma anche un padre e un marito che lascerà un vuoto incolmabile nella sua famiglia e un ricordo indelebile in tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Condoglianze alla sua famiglia e ai suoi collaboratori” il commento di Fabrizio Sala, onorevole della Camera dei deputati.

“La tragica scomparsa di Lorenzo Rovagnati ha sconvolto l’intera Brianza, se ne va prematuramente un imprenditore di successo erede di una azienda alimentare innovativa e di successo che ha contributo a rendere grande il nostro territorio, dando lavoro a centinaia di famiglie nelle aziende di Biassono, Villasanta e Arcore ma anche nei tre siti produttivi nel parmense. Una morte improvvisa che lascia sgomenti e senza parole. Sono vicino alla famiglia in questo momento difficile” , il cordoglio Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia.