Melzo. Installati quattro nuovi distributori automatici per i sacchi della raccolta differenziata

Arriva anche a Melzo “Un sacco comodo” un nuovo servizio della raccolta differenziata attivo dal 4 febbraio
Sono stati installati da CEM Ambiente4 distributori automatici di sacchi di Ecuosacco (rosso) e del Multipak (giallo) nella città di Melzo (MI). Si possono trovare: Parco Bachelet (lato via Dolomiti);Parco Visconti (Fonte dell’acqua in Via G. Visconti);Parco Belgioioso (Fonte dell’acqua in via Catania); Parco Deledda (area esterna tra via P. Mascagni e via G. Puccini).
Questa mattina al Parco Belgioiso, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Alchieri, insieme ai tecnici di CEM ha presentato ai cittadini il nuovo servizio che permetterà di prelevare in modo semplice e veloce i sacchi tutti i giorni, 24H. Grazie ai nuovi distributori, infatti, i sacchi possono essere ritirati senza più dover fare code nè rispettare gli orari degli uffici. I sacchi possono, inoltre, essere ritirati al bisogno, in ogni periodo dell’anno con una quantità annuale adeguata a ogni nucleo familiare.
“Con l’attivazione di oggi abbiamo installato 50 distributori in 27 Comuni – ha detto il Presidente di CEM Alberto Fulgione – e l’obiettivo del 2025 è di 65 distributori in 34 Comuni. Un progetto in cui crediamo molto perché innova e semplifica l’approccio alla raccolta differenziata, e quindi alla sostenibilità, di cittadini e amministrazioni comunali. Tra i tanti vantaggi c’è anche la possibilità per le persone dei Comuni che hanno aderito al progetto, di prelevare i sacchi ovunque ci sia un distributore CEM. Un bel risultato di cui dobbiamo ringraziare i nostri Sindaci che, come a Melzo, hanno voluto innovare e semplificare la vita dei cittadini e degli uffici”.
“Melzo in tema di raccolta rifiuti è una Città virtuosa, ma sicuramente c’è ancora tanto margine di miglioramento che si può ottenere anche attraverso servizi sempre più efficienti e vicini ai bisogni dei cittadini. Con questi distributori semplifichiamo il servizio di distribuzione, permettendo a tutti di ritirare i sacchi con comodità in base alla propria gestione del tempo trovandoli in luoghi di passaggio e facilmente accessibili. Sappiamo che le novità a volte devono essere accompagnate per questo abbiamo voluto dare un supporto: per due settimane alcuni volontari hanno dato disponibilità a dare una mano ai cittadini meno “smart” a fare i primi prelievi e capire come funzionano i distributori” – spiega il Sindaco Antonio Fusè.

COME SI USANO I DISTRIBUTORI
Per prelevare i sacchi è necessario autenticarsi tramite la tessera sanitaria o la Carta di identità elettronica (CIE) dell’intestatario o di un componente del nucleo familiare, avvicinando il codice a barre al lettore ottico. Dopo l’autenticazione, le istruzioni appariranno sullo schermo del distributore. L’utente dovrà quindi selezionare la quantità che intende ritirare e mettere il tutto nel carrello: il distributore erogherà automaticamente i sacchi. (per aiutare i cittadini è stato preparato un video tutorial che verrà divulgato nei prossimi giorni sui social). Il distributore eroga il quantitativo di sacchi per sei mesi calcolato in base ai componenti del nucleo familiare. Dall’1 luglio di ogni anno sarà possibile ritirare la parte restante dei sacchi previsti quale dotazione annuale per ciascuna utenza. Il distributore è riservato alle utenze domestiche. Per le utenze non domestiche e per il ritiro delle dotazioni speciali (per presidi sanitari, nuovi residenti ancora da registrare ecc) il riferimento è il Servizio Entrate del Comune.