serie a1 tigotà |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Milano non fa sconti neanche a Talmassons e firma un altro successo

1 febbraio 2025 | 23:53
Share0
Milano non fa sconti neanche a Talmassons e firma un altro successo

Non c’è tempo per rifiatare per Milano che mercoledì 5 tornerà in campo per gli ottavi di Champions contro SSC Palmberg Schwerin.

La Numia Vero Volley Milano conquista la sesta vittoria consecutiva in Serie A1 Tigotà.

Milano- Talmassons: la cronaca

Continua la striscia positiva in Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano che, nell’ultimo match di campionato prima dell’impegno nelle Finali di Coppa Italia Frecciarossa, si è aggiudicata per 3-0 (25-19; 25-15; 25-10) la sfida contro la neopromossa Cda Volley Talmassons Fvg. Partita a senso unico per la prima squadra femminile del Consorzio che è sempre stata in pieno controllo, lasciando poco spazio alle avversarie.

Anche questa sera Milano conferma la sua solidità a muro facendone registrare 12, di cui 5 con la firma dalla serba Kurtagic.

Primo MVP della stagione per la schiacciatrice Elena Pietrini, a referto con 9 punti. Top scorer della partita è invece Paola Egonu con 16 palloni messi a terra. Le ragazze della Numia sono ora attese da una settimana ricca di impegni in Europa e in Italia.

Si parte mercoledì 5 febbraio alle ore 18:00, quando la formazione di coach Lavarini scenderà in campo per gli ottavi di finale di CEV Champions League contro le tedesche del SSC Palmberg Schwerin.

Nel fine settimana Orro e compagne partiranno, poi, alla volta dell’Unipol Arena di Bologna dove, sabato 8 febbraio alle ore 18:00, affronteranno la Savino Del Bene Scandicci per conquistare un posto in finale di Coppa Italia.

Milano – Talmassons: la cronaca

Novità nel sestetto titolare per la Numia Vero Volley Milano di coach Lavarini che schiera la diagonale Orro-Egonu, Sylla e Pietrini come schiacciatrici, al centro Heyrman e Kurtagic e Gelin nel ruolo di libero.

1° set

Ad inaugurare la partita per Milano è il monster block di Kurtagic, mentre il muro di Egonu regala il break alle padrone di casa (3-1). Primi punti a referto per Elena Pietrini, al suo esordio da titolare, che fa registrare il 5-3 per la Numia. Talmassons prova a rimanere in scia e sul 7-7 trova la parità, ma è Milano che con i monster block di Orro e Sylla si riporta avanti (11-8). Le meneghine mantengo due lunghezze sulle ospiti e con gli attacchi di Egonu e Pietrini incrementano il vantaggio (18-13). Il muro di capitan Orro mette a terra il 20-14 che costringe coach Barbieri a chiamare il primo time-out. Prova a rientrare Talmassons (21-18) e stavolta è coach Lavarini a sospendere il gioco. Kurtagic, solida a muro, regala il primo set point alla Numia che con l’attacco di Egonu chiude il parziale (25-19).

2° set

Parte forte Milano nell’avvio di secondo set (3-1) ma le ospiti inseguono e agganciano le padrone di casa sul 7-7. L’equilibrio si interrompe dopo poco con la Numia che riprende il comando e si porta a +5 sulle Pink Panthers (13-8). Il terzo monster block di Kurtagic fa registrare il 15-9 per Vero Volley e la panchina friulana richiama a sé le sue ragazze. Continua la corsa delle meneghine che sul 18-9 trovano il massimo vantaggio. Talmassons prova a ricucire il divario (18-13) e coach Lavarini chiama i 30”. Al rientro in campo Milano ritrova l’allungo (22-13) e l’ace di Egonu consegna alla squadra di casa dieci set point. Le ospiti annullano il primo ma è Heyrman a mettere fine al parziale (25-15).

3° set

Il tocco di seconda intenzione e l’ace di Orro aprono la terza frazione, con le meneghine che fanno registrare il 7-0 che costringe la formazione ospite a fermare il gioco. Dominio della Numia Vero Volley che con un altro monster block trova il 14-5. Tra le fila milanesi spazio anche per la diagonale Konstantinidou-Smrek che va subito a segno e si porta in battuta sul +10 (17-7); la panchina avversaria si gioca il secondo time-out a disposizione per spezzare il ritmo. L’ingresso dell’opposta canadese si conferma efficace, con altri due punti a terra che portano Milano sul + 13. È l’attacco di Pietrini che regala il set point alla formazione di coach Lavarini, mentre è l’ace di Kurtagic a chiudere set e match (25-10).

Elena Pietrini: “Ero molto emozionata per la mia prova. Ero un po’ tesa all’inizio, ma le mie compagne mi hanno messo a mio agio tutta la settimana. Oggi non siamo mai calate di testa, abbiamo sempre mantenuto la concentrazione alta e il fatto di partire forte nel primo set ci ha agevolato”.

Il tabellino

Numia Vero Volley Milano – Cda Volley Talmassons Fvg 3-0 (25-19; 25-15; 25-10)

Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Gelin (L), Guidi, Heyrman 4, Pietrini 9, Orro 8, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 8, Smrek 4, Sylla 7, Egonu 16. N.E. Danesi, Daalderop. All. Lavarini.

Cda Volley Talmassons Fvg: Pamio 3, Feruglio, Kocic 7, Ferrara (L), Piomboni 3, Gannar 2, Eze 1, Strantzali 3, Botezat 3, Bucciarelli, Storck 5. N.E: Gazzola (L). All. Barbieri.

NOTE

Arbitri: Cesare Armandola, Denis Serafin

Durata set: 26′, 22′, 20′. Tot: 1h17′

Spettatori: 3244

Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 12, errori 17, attacco 49%

Cda Volley Talmassons Fvg: battute vincenti 0, battute sbagliate 11, muri 5, errori 19, attacco 26%

MVP: Elena Pietrini (Numia Vero Volley Milano)