Sit in delle minoranze a Seveso per far dimettere la sindaca che risponde: “dovete studiare”

26 febbraio 2025 | 15:50
Share0
Sit in delle minoranze a Seveso per far dimettere la sindaca che risponde: “dovete studiare”
La manifestazione.

Nella serata del 25 febbraio, manifestazione delle opposizioni contro la sindaca, sul caso del presunto abuso edilizio di via Tonale.

Malgrado la pioggia, la manifestazione dell’opposizione consiliare di Seveso contro la sindaca è andata in scena nella serata di ieri, 25 febbraio. Obiettivo: chiedere a gran voce le dimissioni della sindaca Alessia Borroni per la vicenda della trasformazione edilizia di via Tonale (ex hotel Vecchia Brianza), quella che ha portato alla realizzazione di un punto vendita Aldi. Il caso è noto: qualche giorno fa il Comune ha emesso un avvio di procedimento nei confronti di Aldi contestando il fatto che la trasformazione ha di fatto inglobato nella proprietà privata un pezzo di terreno e un filare di alberi, entrambi comunali. La vicenda ha visto in prima linea l’opposizione che dal 2023 avanzava segnalazioni di difformità del cantiere, senza ottenere risultati.

seveso sit in contro sindaca feb25

La manifestazione di ieri sera contro la sindaca di Seveso, promossa da tutte e tre le liste di minoranza (Seveso Futura, Lista Butti e Pd) si è svolta davanti al municipio verso le 20.30 con qualche decina di partecipanti. “Se l’Amministrazione non è stata in grado di tutelare interessi pubblici  su una semplice trasformazione edilizia come possiamo fidarci che sul resto ci sia la valorizzazione dei beni pubblici di cui parliamo”, ha dichiarato Giorgio Garofalo di Seveso Futura durante il breve sit in nel quale hanno parlato i consiglieri. E poi ringraziamenti ai partecipanti per la presenza e la promessa di restare presenti e vigili sul territorio, proprio per scongiurare che possa essere compromesso, “come sarebbe successo in questo caso se non fossimo intervenuti”.

seveso sit in contro sindaca feb25

La sindaca di Seveso Alessia Borroni, da parte sua ha commentato: “Anche in consiglio è stata portata all’attenzione questa richiesta della minoranza. Se c’è un problema tecnico verrà risolto. Sul piano politico devono dirmi quale atto politico dimostri una incapacità. Mi fa sorridere, peraltro  che in consiglio le minoranze chiedono le mie dimissioni ma poi, a fine consiglio, mi dicono che sono accanto a ame nella lotta su Pedemontana”. la sindaca ha bollato infine come “politica brutta” quella dell’opposizione e ha chiarito: “Di certo non mi dimetto. I consiglieri di minoranza dovrebbero studiare, per capire le competenze: articolo 107 del Tuel. Quando studieranno forse faranno una migliore opposizione”.

Alessia Borroni sindaco seveso mb