Monza da sogno anche contro Vicenza: settima vittoria e vetta solitaria in classifica

Monza ferma anche Vicenza e si prepara per la super sfida al vertice di sabato 21 febbraio contro Torino, seconda in classifica.
7 su 7. Basta questo per inquadrare un girone di andata che, almeno al momento, è stellare. I granchidel Monza vincono una partita difficilissima contro Vicenza tra le mura amiche e guadagnano per la prima volta la vetta della classifica, in solitaria, vista la sconfitta subita da Torino in quel di Bologna.
Monza – Vicenza: la cronaca
La partita alla Pia Grande inizia come un incontro di scacchi. Le due compagini che si studiano prolungatamente e a beneficiarne non possono che essere le difese. Per i granchi segna Mazza facendo letteralmente esplodere il pallone sull’acqua e trovando l’incrocio.
Nella seconda frazione di gioco si allargano un po’ le linee difensive. Subito Pinca trova una rete sbalorditiva a boa da “giocoliere” beffando l’estremo difensore con un pallonetto impeccabile. Mazza trova la seconda rete della propria partita magistrale, su rigore. Per il Vicenza arrivano 3 reti invece da 3 conclusioni precise dal perimetro che sembrano indirizzare l’incontro verso i veneti.
A metà partita il punteggio è fisso sul 3-4. La seconda metà di partita inizia nel peggiore dei modi per i granchi, con Vicenza che trova la combo letale che avrebbe spezzato le ginocchia a qualunque squadra, non ai guerrieri biancorossi che rispondono colpo su colpo (e botta su botta) e rimangono ancorati alla partita letteralmente con le unghie e con i denti, uniti come una legione romana con un solo obiettivo nella testa: la vittoria. Arriva il parziale di 2-2 per i granchi con le reti di Mazza su uomo in più e Celli A. con un alzo e tiro caparbio che fulmina portiere e difensore avversario.
A 1 secondo dalla fine del quarto poi arriva il secondo errore dal dischetto per Mazza, ma non è un problema per la squadra di Ingegneri, da qui trova infatti la forza di reagire e le energie nascoste per ribaltare la partita e chiudere in crescendo, sulla spinta di una piscina, ancora una volta, gremita e scoppiettante.
Il quarto finale di gioco infatti è completamente a favore dei bagai, trovano ben 4 reti concedendone solamente una ai vicentini; i primi volano sulle ali dell’entusiasmo, i secondi invece seguono le rotaie del nervosismo e prendono tantissime espulsioni a sfavore. I monzesi però non riescono quasi mai a sfruttare del tutto.
Arrivano due doppiette nella frazione di gioco, da parte dei due migliori marcatori monzesi, Mazza e Celli D. (quest’ultimo segna entrambe le reti su rigore, con anche il rigore finale che di fatto chiude ogni possibilità di recupero dei veneti). Matura cosi il 9-7 finale, con tanto di brividi e immancabili tensioni nei minuti finali.
Si chiude così l’incontro il tra Monza e Vicenza è capolista da solo con 21 punti in classifica, il prossimo incontro sarà il 21 febbraio, contro la seconda in classifica appunto, Torino, in uno “scontro tra titani” che promette scintille e spettacolo.