Monza, in Autodromo si punta sulla sicurezza: formazione e prove pratiche per i commissari di percorso

Automobile Club Milano, Autodromo Nazionale Monza e Specialist Motorsport Academy organizzano sabato 22 febbraio una giornata di formazione per la sicurezza dei commissari di percorso.
All’Autodromo di Monza si corre per raggiungere il traguardo più importante: la sicurezza. Non solo dei piloti, ma anche dei commissari di percorso: appassionati di motori con il compito di scongiurare le situazioni di pericolo sia per chi guida che per gli spettatori. Eroi che devono però ad agire sempre con estrema prudenza senza mai mettere a rischio la loro incolumità personale, dei colleghi o di altri soggetti. Per questo sabato 22 febbraio Automobile Club Milano, Autodromo Nazionale Monza e Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione di ACI, organizzano una giornata di formazione dedicata proprio ai Commissari di Percorso con lezioni di teoria e prove pratiche in pista.
La giornata comincerà alle 8.00, ora di inizio dell’accreditamento, andando a trattare nella parte teorica gli argomenti legati al Decreto Legislativo numero 81 del 2008, che regola la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. In seguito, si analizzerà la parte regolamentare a cura dei Direttori di Gara.

Numerosi gli esperti che daranno il loro contributo a questa giornata di formazione. Alle 9:30 sarà prsente Paolo Roggero, direttore di AC Milano, seguito da Alessandro Tibiletti, presidente del GuG responsabile della formazione degli Ufficiali di gara dell’area sportiva.
Davide Spinelli, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) di AC Milano, affiancato da Rino Donghi, medico competente per Si, approfondiranno poi le parti teoriche. Dalle 11.oo interverranno invece i Direttori di Gara, Renato Schmidt e Oscar Comi, il Delegato alla Sicurezza, Umberto Andreoletti, Michele Taddei e Luigi Felisa, che sono i RSPP Sias/Autodromo Nazionale Monza.
Nel pomeriggio infine, sulla pista del Tempio della Velocità, si svolgeranno le prove pratiche di intervento.