Villa Reale, sospesa per 3 anni la collaborazione con i Templari

A Monza i Templari Oggi Aps dovranno abbandonare la loro postazione nella Cappella Reale, almeno per il momento.
A Monza i Templari Oggi Aps dovranno abbandonare la loro postazione nella Cappella Reale, almeno per il momento. Il motivo? No, non si tratta di un nuovo capitolo della polemica che ha tenuto banco da questa estate, ma di un intervento di restauro che coinvolgerà il piccolo gioiello settecentesco della Villa Reale.
La decisione è stata comunicata direttamente dal Presidente del Consorzio, Paolo Pilotto, a seguito di un incontro svoltosi venerdì 14 febbraio 2025 presso la Reggia di Monza con i rappresentanti dell’associazione. «L’imminente avvio dei lavori per la messa in sicurezza e la valorizzazione della Cappella Reale, un bene storico di altissimo pregio, impone di sospendere ogni attività, anche saltuaria, volta a favorire le visite», ha dichiarato Pilotto.
Anche Villa Mirabello, un altro edificio incluso nella Convenzione siglata nel giugno 2024 con l’Associazione Templari Oggi, non è attualmente disponibile per le visite al pubblico. Di conseguenza, non si ravvisa la necessità di garantire la sorveglianza di altri ingressi, rendendo inevitabile la sospensione della collaborazione.
Un restauro atteso per un gioiello architettonico
La Cappella Reale, progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini tra il 1777 e il 1780, è uno degli elementi più preziosi della Villa Reale di Monza. Voluta da Ferdinando d’Asburgo-D’Este, figlio dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, rappresenta un esempio di raffinata architettura settecentesca, ora bisognosa di un intervento conservativo.
I lavori di restauro rientrano nella FASE 1 dell’Accordo di Programma siglato con Regione Lombardia per la valorizzazione dell’intero complesso monumentale della Villa Reale e del Parco. Il progetto prevede una serie di interventi mirati, tra cui:
- La risoluzione delle infiltrazioni di acqua e dell’umidità di risalita, che hanno compromesso la struttura nel tempo.
- Il rifacimento della copertura dell’edificio per proteggerlo dalle intemperie.
- Il restauro delle superfici interne per restituire alla Cappella il suo antico splendore.
L’iter per l’assegnazione dei lavori è già in corso: lo scorso 18 dicembre è stata pubblicata la procedura di gara per l’affidamento dell’intervento, con un valore economico di 4.015.901,83 euro. Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto l’11 febbraio 2025, e ora si attende l’assegnazione ufficiale per dare inizio ai lavori.
“L’Associazione Templari Oggi aps, comunica che nel corso di un incontro bonario con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza tenutosi in data 14.02.2025, che si è svolto in clima di ascolto e buona volontà da entrambe le parti, il Presidente del Consorzio ed il Direttore, da parte loro, hanno potuto verificare l’infondatezza delle segnalazioni e delle informazioni pregiudizievoli del buon nome della Associazione, apparse sugli organi di stampa. È stato pertanto, riconosciuto che i volontari dell’Associazione Templari Oggi hanno onorato ed assolto con gratuita dedizione e personali sacrifici il servizio richiestogli nel pieno rispetto delle prescrizioni della Convenzione, senza ricevere alcuna contestazione di sorta. L’Associazione Templari Oggi aps, da parte sua, prende atto della esistenza di circostanze di fatto oggettive (lavori di restauro) che impediranno, per almeno tre anni, l’apertura al pubblico degli edifici oggetto della Convenzione, da intendersi, dunque di comune accordo risolta per tali motivi, restando le parti disponibili a riprendere eventualmente la collaborazione al momento opportuno” così in una nota stampa Mauro Giorgio Ferretti, Presidente Templari Oggi APS.
(articolo aggiornato 20 febbraio 2025, ore 10.20)