tutti di corsa |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Run For Life, torna a Monza e si corre nel Tempio della Velocità!

24 febbraio 2025 | 15:46
Share0
Run For Life, torna a Monza e si corre nel Tempio della Velocità!

La Run For Life, uno degli eventi sportivi più attesi di Monza, celebra il suo decimo anniversario nel weekend dell’8 e 9 marzo. Quest’anno l’evento si svolgerà al leggendario Autodromo Nazionale.

Per la prima volta la “Run For Life” si svolgerà nel tempio della Velocità. Dal Parco di Monza all’Autodromo, questa la grossa novità della 10° edizione di una gara ormai entrata nel cuore dei monzesi e dei brianzoli. Tutti i dettagli sono stati svelati oggi, lunedì 24 febbraio, durante la conferenza stampa per la presentazione della nuova edizione della “Run For Life”.L’evento si terrà sabato 8 e domenica 9 marzo, giorno della competizione.

Conferenza Stampa per la decima edizione di Run For LifeDa sinistra: Pio Benvenuto, Direttore Generale SESI SRL, Beatrice di Virgilio, organizzatrice dell'evento e l'assessora Viviana Guidetti

“La Run For Life sta diventando un appuntamento storico per la città di Monza, un evento che ogni anno si arricchisce di novità e migliorie”, ha dichiarato l’assessora allo sport Viviana Guidetti, presente alla conferenza. “Quest’anno, la grande novità è proprio la scelta dell’Autodromo come location. L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno assegnare questo spazio, viste le oltre 3.000 iscrizioni raggiunte lo scorso anno, a dimostrazione del crescente successo dell’iniziativa.”

Organizzata da Socialtime Odv, l’evento ha ottenuto un grande successo sin dalla sua nascita nel 2016, diventando un’occasione che unisce la comunità monzese sotto molteplici aspetti: sportivo, sociale, ambientale e territoriale. L’edizione 2025 rappresenta un traguardo importante, poiché la competizione è stata inserita nel Calendario Fidal Nazionale e nel Calendario Global di World Athletics, ed è parte integrante del programma nazionale “Italia dei Giochi” legati a Milano-Cortina 2026.

RUN FOR LIFE: UN’OCCASIONE PER FARE DEL BENE

Come ogni anno, la manifestazione avrà uno scopo benefico. I fondi raccolti saranno destinati alla ripiantumazione di un’area del Parco di Monza, un gesto simbolico per ringraziare il parco che ha ospitato le edizioni precedenti. L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di atleti provenienti da oltre 20 nazioni, tra cui Brasile, Svizzera e Francia, con il supporto di ben 500 volontari.

Conferenza Stampa per la decima edizione di Run For LifeGli studenti del Liceo Carlo Porta

Non ci fermeremo, è una garanzia. – Ha dichiarato Beatrice di Virgilio, organizzatrice dell’evento – Run For Life è un motivo di orgoglio per noi e per il territorio. Partecipano molte società, come il Liceo Carlo Porta, dove i giovani, attraverso il PCTO, sono pronti a scendere in campo. Dieci anni di coraggio, passione, grinta e determinazione: sono queste le parole che abbiamo scelto di imprimere sulla maglia ufficiale della gara, con l’augurio che ognuno possa adottarle non solo per i propri obiettivi sportivi, ma nella vita di tutti i giorni.”

I PERCORSI E IL VILLAGE: UN’AVVENTURA PER TUTTI

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra diverse distanze, sia competitive che non competitive. La partenza è prevista per le ore 9:00. Gara non competitiva: due percorsi, uno da 5 km e l’altro da 10 km, aperti a tutti. Gara competitiva: 10 km e mezza maratona con percorso omologato. La novità di quest’anno è la possibilità di percorrere 21 km. I primi sette all’interno dell’autodromo e i successivi 13 km nel parco. I partecipanti saranno affiancati dai “Pacer”, runner esperti che guideranno i corridori a completare il percorso entro un tempo prestabilito.

Il Village Run For Life aprirà le porte sabato 8 marzo, dalle 9:00 alle 19:00, presso il Paddock 1 dell’Autodromo. All’interno del Village saranno presenti vari stand, offrendo intrattenimento e animazione anche per coloro che non parteciperanno alla corsa. Domenica 9 marzo, il Village aprirà alle 7:00 per permettere agli atleti di prepararsi alla gara, con la partenza prevista per le 9:00.

Le iscrizioni per le distanze competitive sono aperte fino al 5 marzo, mentre per le distanze non competitive fino al 7 marzo, sul sito ufficiale www.runforlifeitaly.it.