Monza: si barrica in casa per evitare il Tribunale, maxi dispiegamento di forze dell’ordine

12 febbraio 2025 | 16:57
Share0
Monza: si barrica in casa per evitare il Tribunale, maxi dispiegamento di forze dell’ordine
I soccorsi

Mattinata di tensione in un caseggiato popolare della periferia di Monza, dove un uomo di 53 anni questa mattina, alle ore 9 circa, si è barricato in casa pur di non presentarsi in Tribunale.

MONZA – Mattinata di tensione in un caseggiato popolare della periferia di Monza, dove un uomo di 53 anni questa mattina, alle ore 9 circa, si è barricato in casa pur di non presentarsi in Tribunale. L’uomo, che avrebbe dovuto comparire davanti al giudice per la convalida dell’arresto, si è chiuso nel suo appartamento, costringendo Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco a un lungo tentativo di mediazione per convincerlo ad aprire la porta ed evitare il peggio.

Generico febbraio 2025

La vicenda ha avuto inizio martedì 11 febbraio, quando il 53enne, ricoverato all’ospedale San Gerardo, ha dato in escandescenze, minacciando di morte due medici e danneggiando sedie e tavoli. A seguito dell’episodio, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di danneggiamento e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Per farlo uscire hanno dovuto sfondare la porta.

L’uomo è assistito dall’avvocato Francesco Ruffo, del Foro di Monza, che ha dichiarato alla Redazione di MBNews: “Il giudice non ha convalidato l’arresto, non sussistendo per l’episodio accaduto all’ospedale la flagranza del reato. Il pubblico ministero, invece, aveva chiesto la misura cautelare in carcere. Resta in piedi, attualmente, il reato di danneggiamento e il pm valuterà se disporre un altro eventuale procedimento per resistenza a pubblico ufficiale”