Addio a nonno Renato: la commovente lettera di chi gli ha voluto bene

Si è spento all’età di 77 anni Renato Riva di Albiate: alla nostra redazione le toccanti parole del genero
Albiate. Si è spento all’età di 77 anni Renato Riva di Albiate, un uomo straordinario che ha lasciato un segno profondo nelle vite di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Padre affettuoso, nonno premuroso e appassionato di nautica, Renato Riva si è sempre distinto per la sua generosità e il suo cuore grande. Alla nostra redazione è arrivata una commovente lettera del genero che ha scelto il nostro quotidiano online per dedicare un ultimo pensiero.
La pubblichiamo integralmente.
ADDIO A RENATO RIVA DI ALBIATE: LA LETTERA
Caro Renato,
oggi è un giorno di grande dolore, perché ci hai lasciato, e con te se ne va un pezzo importante della nostra vita. Sei stato un grande padre di famiglia, un uomo straordinario e un nonno affettuoso, con mille passioni che ti rendevano unico: la nautica, la subacquea, il fai da te. Sempre pronto ad aiutare, sempre generoso, sempre con il cuore grande. Eri ben voluto da tutti, perché chiunque ti conoscesse vedeva in te un uomo vero, con valori profondi e sinceri.
Fin dal primo momento, mi hai accolto nella tua famiglia come un figlio. Senza esitazione, mi hai trasmesso la tua passione per la nautica: ricordo ancora le mattine passate insieme a pulire il gozzo e l’Ilver, tu sempre indaffarato e io dietro a seguirti, cercando di imparare tutto da te. Andavamo in giro col gozzo e mi lasciavi pilotare quella grande barca, con la fiducia e la tranquillità di chi sapeva insegnare con il cuore. E poi lo sci nautico… Le uscite all’alba o al tramonto, tu che mi mostravi come si faceva, sciavi con una maestria che mi lasciava a bocca aperta, fino a quando, con incredibile leggerezza, ti staccavi dalla barca e arrivavi fino a riva, lasciandomi ogni volta ammirato. Mi hai trasmesso così tanta passione che, dopo pochi mesi che ci conoscevamo, mi hai spinto a prendere la patente nautica.
Potrei scrivere all’infinito, perché di ricordi con te ne ho tantissimi. Oggi lasci un vuoto immenso, difficile da colmare. Ma so che ogni volta che guarderò il lago, il mare, ogni volta che salirò su una barca o sentirò il vento tra le onde, ti sentirò vicino.
Resterai sempre nei miei pensieri e nel mio cuore. La tua presenza, la tua guida e il tuo spirito libero continueranno a vivere dentro di me.
Grazie di tutto, Renato.
Ti voglio bene.
IL FUNERALE
La cerimonia funebre preceduta dal santo rosario si svolgerà ad Albiate mercoledì 19 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale San Giovanni Evangelista.