Escursionisti morti sulla Grignetta: recuperati i corpi di Paolo e Cristian

12 febbraio 2025 | 16:34
Escursionisti morti sulla Grignetta: recuperati i corpi di Paolo e Cristian
Paolo Bellazzi e Cristian Mauri

Si è conclusa nel modo più tragico la ricerca di Paolo Bellazzi e Cristian Mauri, i due escursionisti dispersi in Grignetta dalla tarda mattinata di sabato 8 febbraio.

Si è conclusa nel modo più tragico la ricerca di Paolo Bellazzi e Cristian Mauri, i due escursionisti dispersi in Grignetta dalla tarda mattinata di sabato 8 febbraio. Dopo giorni di attesa e speranza, le squadre del Cnsas Lombardo – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico hanno individuato e recuperato i loro corpi nel Canale Caimi, dove si trovavano a poca distanza l’uno dall’altro.

Le operazioni di recupero si sono svolte in condizioni difficili, con i tecnici del Soccorso Alpino impegnati senza sosta per riportare le salme a valle. La prima persona è stata recuperata e trasportata con una barella sked, progettata per scivolare agevolmente su terreni innevati e impervi. Intorno alle 16, con il recupero della seconda salma, l’operazione si è ufficialmente conclusa e il medico ha potuto constatare il decesso di entrambi.

L’angoscia della speranza si è dissolta nel gelo della montagna, che ha restituito i corpi di due uomini appassionati di natura e avventura.

Le condizioni meteo avverse hanno reso la discesa fatale: la montagna, con il suo manto di neve e il vento gelido, ha scritto l’ultimo capitolo della loro avventura. Questa tragedia lascia un segno profondo nelle comunità di Vimercate e Cambiago, città natali di Paolo e Cristian, che oggi piangono due uomini che amavano la montagna e che in essa hanno trovato il loro ultimo respiro. Il loro ricordo rimarrà impresso nei sentieri che hanno percorso, nei panorami che hanno ammirato e nei cuori di chi li ha conosciuti.