“Ora basta”: presidio di protesta dei cittadini contro il degrado dell’ex SNIA

Il comitato cittadino di Varedo, sabato 1 marzo ha previsto una manifestazione davanti la ex Snia al fine di protestare contro il degrado dilagante: “Alla luce dei continui fatti di cronaca e relative segnalazioni, come singoli cittadini abbiamo scelto di organizzare questa manifestazione”.
Varedo. Cresce la preoccupazione dei residenti per la situazione di degrado e insicurezza attorno all’ex stabilimento SNIA. Per questo motivo, il comitato cittadino ha organizzato un presidio di protesta, che si terrà sabato 1° marzo alle ore 16:30 in via Umberto I, 69, all’ingresso della struttura dismessa.
Una manifestazione apartitica per chiedere sicurezza
I cittadini che hanno promosso l’iniziativa sottolineano di non appartenere a nessuno schieramento politico, ma di voler far sentire la propria voce alle istituzioni affinché si trovi una soluzione definitiva per l’area.
la locandina del comitato cittadino di Varedo
Nel volantino diffuso dal comitato si leggono parole forti: “Ora basta pretendiamo sicurezza! Ora basta con questo degrado dilagante!”. Gli organizzatori denunciano la presenza di spacciatori e tossicodipendenti, segnalata più volte dai residenti, e temono per la propria sicurezza e quella dei propri cari.
Preoccupazione per furti e criminalità
L’insicurezza, secondo il comitato, non riguarda solo l’area della SNIA, ma si riflette su tutta la città: “Ora basta scippi, furti nelle auto, nelle attività commerciali e nelle abitazioni!”.
L’ex stabilimento, abbandonato da tempo, è da anni al centro delle cronache locali per episodi di occupazioni abusive, microcriminalità e degrado urbano. I cittadini chiedono un intervento urgente e la chiusura definitiva dell’area per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.
Presidio di protesta area ex SNIA
L’obiettivo della manifestazione è chiaro: sensibilizzare politica e amministrazioni locali sulla necessità di ripristinare la legalità nell’area e trovare una soluzione definitiva per l’ex SNIA. Il comitato chiede interventi concreti per garantire sicurezza e decoro urbano a Varedo.
L’appuntamento è fissato per sabato 1° marzo alle 16:30 davanti all’ingresso dell’ex SNIA. I cittadini sperano in una forte partecipazione per far sentire la loro voce e mettere la parola “FINE” al problema.