Ginnastica artistica |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Pro Carate pronta per la nuova stagione di Serie A1 tra talento e ambizione

4 febbraio 2025 | 08:49
Share0
Pro Carate pronta per la nuova stagione di Serie A1 tra talento e ambizione
La Pro Carate 2024

A guidare la Pro Carate Yumin Abbadini, bronzo nell’All Around agli scorsi Europei e finalista alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024.

La Pro Carate si prepara a vivere da protagonista il campionato di Serie A1 maschile di ginnastica artistica. A difendere i colori di Carate una squadra giovane, talentuosa e determinata a ottenere grandi risultati che punta come sempre a obiettivi ambiziosi.

Pro Carate: il team 

A guidare la formazione caratese sarà Yumin Abbadini, atleta di punta già protagonista agli scorsi Europei. Qui ha conquistato un bronzo nell’All Around. Abbadini è stato inoltre finalista alle recenti Olimpiadi di Parigi 2024. Accanto a lui, due giovani promesse pronte a dimostrare il proprio valore: Diego Vazzola e Riccardo Villa, che dopo aver conquistato numerose medaglie europee e mondiali nella carriera junior, debutteranno tra i senior con l’obiettivo di confermare il loro talento.

A rafforzare ulteriormente la squadra ci sarà il prestito di Mario Macchiati, ginnasta di esperienza e anche lui membro del team olimpico italiano.

Mario Macchiati Pro Carate Foto di Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it.

La Pro Carate potrà contare inoltre sulla presenza di Matteo Fortuna e Marco Villa, pronti a scendere in pedana nel caso si presenti l’opportunità.

Il campionato

Il campionato prenderà il via l’8 febbraio a Montichiari, dove verranno svelati i primi equilibri tra le squadre in gara. La seconda prova si svolgerà l’8 marzo ad Ancona, mentre l’ultima e decisiva tappa della regular season avrà luogo il 21 e 22 marzo a Desio.

Sarà proprio la Pro Carate a organizzare la tappa di Desio, che si terrà al Palatfline, un’arena da 6.500 posti che la società spera di riempire per regalare al pubblico un evento spettacolare.

Molto più di una tappa

L’ultima tappa della Serie A1 non sarà solo un evento sportivo, ma anche uno show di alto livello. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente ci penseranno Edoardo Grassi, giornalista sportivo di Mediaset, e Igor Cassina, medaglia d’oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004, che saranno gli speaker ufficiali della competizione. L’intrattenimento musicale sarà invece affidato ad Andrea D’Agostino, dj professionista di Radio LatteMiele.

Oltre ai ginnasti della Pro Carate, l’evento vedrà la partecipazione di campioni di spicco della ginnastica artistica, come Nicola Bartolini, campione del mondo al corpo libero, e la nazionale femminile con due stelle internazionali: Manila Esposito, argento e bronzo alle Olimpiadi di Parigi, e Alice D’Amato, fresca vincitrice dell’oro alla trave ai Giochi 2024.

Nella foto la squadra 2024, da destra a sinistra: Corrado Corti (direttore tecnico), Yumin Abbadini, Riccardo Villa, Matteo Fortuna, Giacomo Arena (non fa parte della squadra 2025). Diego Vazzola, Daniel Cairo (non fa parte della squadra 2025), Marco Villa, Alberto Busnari (allenatore di Yumin Abbadini).