ginnastica artistica |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Pro Lissone Ginnastica: buon quarto posto per la squadra juniores all’esordio a Civitavecchia

25 febbraio 2025 | 09:56
Share0
Pro Lissone Ginnastica: buon quarto posto per la squadra juniores all’esordio a Civitavecchia

Per la Pro Lissone ginnastica, di scena domenica 16 febbraio nella città romana, è stato un ritorno ad alti livelli dopo un lungo periodo di assenza.

Esordio stagionale per i ragazzi dell’agonistica maschile della Pro Lissone ginnastica, di scena domenica 16 febbraio a Civitavecchia. In pedana la squadra juniores biancoblu composta da: Fabian Belitrandi (in prestito dalla Ginnastica Pro Carate), Daniele Casartelli, Francesco Manganaro e Alberto Nobili. Per la società di via Dante si tratta di un ritorno in questo alto livello dopo un lungo periodo di assenza. Un rientro nella categoria che premia la compagine brianzola.

In questa prima prova del Campionato, la formazione è riuscita a scalare la classifica fino a posizionarsi ai piedi del podio grazie a un ottimo quarto posto, con ampi margini di miglioramento. I ginnasti -tutti reduci da malanni di stagione-, hanno completato brillantemente la competizione commettendo solo qualche sbavatura facilmente rimediabile.

Come previsto dal regolamento, su ogni attrezzo si misurano tre ginnasti e vengono considerati per la classifica i migliori due punteggi. I lissonesi registrano la prova migliore al corpo libero, e concludono  un ottimo cavallo con maniglie, mentre la prova agli anelli è risultata la più ostica e sicuramente da migliorare. In pedana con i ragazzi è sceso il tecnico Federale Carlo Nobili, fresco anche di rinnovo del brevetto di giudice internazionale, che si è dichiarato soddisfatto della prova di Civitavecchia e fiducioso per i prossimi appuntamenti del Campionato che tornerà con la seconda prova il 16 marzo a Fermo, seguita dal terzo e ultimo appuntamento a Torino il 13 aprile.

In Piemonte verrà stabilito l’accesso alla categoria superiore. A esprimere grande soddisfazione per questo esordio anche il presidente Roberto Marcelloni e il consiglio della società per il risultato ottenuto dai portacolori biancoblu, che hanno rilanciato ufficialmente la Pro Lissone ginnastica nel panorama ginnico nazionale.

Prima gara a squadre dell’anno anche per i ragazzi Silver della Pro in campo subito con i più piccoli: Daniele Goffredo, Gabriele Masoni e Leonardo Simeti impegnati nella categoria LB allievi dove, nonostante qualche piccola imprecisione data dall’emozione, e la presenza di squadre composte da ragazzi più grandi, conducono un’ottima gara che permette loro di arrivare in 10a posizione.

Pro Lissone ginnastica

Sempre nella categoria LB, ma questa volta open, hanno gareggiato: Emanuele Frontini, Alessandro Lopolito e Alessandro Campione: ottima prova per i ginnasti che con determinazione ed esercizi precisi conquistano un ottimo 3° posto.

Ultima squadra della giornata a scendere in campo è stata quella formata da: Nicolò Sanfilippo, Alessandro Mutti, Simone Valenti e Leon Fattore; assente Andrea Tronca per malattia. I ginnasti impegnati nella categoria LC allievi, hanno gareggiato nella categoria più alta della giornata. Per tutti era la prima esperienza in questo livello ma, nonostante l’emozione e nuovi esercizi con elementi tecnici superiori, sono riusciti a classificarsi al 6° posto.

Pro Lissone ginnastica