Nuvolì AltaFratte Padova e IMD Concorezzo si sono affrontate in una partita che ha vissuto tre momenti distinti, con le padrone di casa che hanno dominato il primo set grazie a un avvio travolgente. Le padrone di casa hanno aggredito la ricezione brianzola, fermando gli attacchi con un muro ben organizzato (5 ace e 5 muri per Nuvolì).
Nel secondo set, nonostante l’allungo iniziale delle venete, l’IMD ha reagito e, grazie a un buon gioco, si è portata avanti 21-23. A questo punto, Nuvolì ha rialzato la guardia con due muri consecutivi di Fiorio e Fanelli, ribaltando la situazione e vincendo 26-24, un parziale che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

Nel terzo set, le venete sono partite forte, ma l’IMD ha provato a rimanere in gioco, restando a -7. Un turno al servizio di Pegoraro (2 ace) ha permesso a Concorezzo di avvicinarsi fino al 22-18, ma le gialloblù non hanno lasciato scampo. Con un mani fuori di Erika Esposito, Nuvolì ha chiuso 25-21, conquistando non solo la vittoria ma anche la salvezza e l’accesso alla Pool Promozione come quarta del gruppo B.
Per Concorezzo in doppia cifra Pegoraro e Kavalenka (10 punti ciascuna), Rosina positiva in ricezione.
Davide Delmati (Imd Concorezzo): “Devo fare i complimenti alla Nuvolì che ci ha aggredito sin da subito con un ottimo servizio che sappiamo in casa essere un punto di forza e attraverso questo ci ha messo in grossa difficoltà. Mi spiace per il secondo set, non credo potesse stravolgere il risultato ma ci avrebbe dato sicuramente del morale soprattutto conquistarlo fuori casa dove soffriamo maggiormente, vincerlo ci avrebbe dato una spinta in più per la seconda parte della stagione quando giocheremo per quello che da sempre è il nostro obiettivo, la salvezza”.
Il tabellino
Nuvolì Altafratte Padova – IMD Concorezzo 3-0 (25-11 26-24 25-21)
Nuvolì Altafratte Padova: Stocco 4, Esposito 12, Bovo 5, Grosse Scharmann 20, Fiorio 11, Fanelli 6, Maggipinto (L), Pridatko 1, Ghibaudo, Talerico, Esposito. Non entrate: Occhinegro (L), Zoccarato. All. Sinibaldi.
IMD Concorezzo: Tonello 8, Frigerio 3, Kavalenka 6, Tsitsigianni 4, Piazza 2, Allasia 2, Rocca (L), Rosina 3, Pegoraro 3, Bianchi 1, Ghezzi (L). Non entrate: Brutti, Alberti, Bianchi. All. Delmati.
Arbitri: De Sensi, Mesiano.
Note– Durata set: 21′, 32′, 28′; Tot: 81′.
MVP: Grosse Scharmann.