Una vita intera con il cognome sbagliato. Dopo 6 anni di burocrazia, la svolta

28 febbraio 2025 | 10:50
Share0
Una vita intera con il cognome sbagliato. Dopo 6 anni di burocrazia, la svolta
Rina Del Pero, consigliera comunale di Meda

Protagonista di questa storia la consigliera comunale Rina Delpero: dal 18 febbraio scorso ufficialmente Del Pero.

Meda. Questione di spazi. Delpero anziché Del Pero. Per una vita la consigliera comunale di Meda ha portato il cognome sbagliato a causa di un errore amministrativo: nei registri dell’Anagrafe, Rina Del Pero risultava registrata come “Cesarina Delpero”. Una svista che, all’apparenza banale, nel tempo si è rivelata un ostacolo burocratico non da poco, complicando documenti ufficiale e possibili pratiche ereditarie.

Dal 18 febbraio scorso, dopo un lungo iter burocratico, la consigliera comunale può finalmente dirsi soddisfatta: il suo cognome è stato ufficialmente corretto.

Rina del PeroRina Del Pero

Rina Del Pero cognome sbagliato all’Anagrafe

La battaglia burocratica della medese era iniziata nel 2019. Una vera e propria odissea. Per risolvere la questione, la consigliera del Polo civico per Meda si è interfacciata per anni con gli uffici competenti, tra solleciti, documenti da inviare e continui passaggi burocratici.

Come mai un’attesa così lunga? “La risposta che mi è sempre stata data è che c’era poco personale – commenta – e lo confermo: 24 dipendenti per un ufficio che si occupa di una marea di problematiche, comprese le mie, per tutti i 55 comuni di Monza e Brianza”.

Un’odissea lunga 6 anni: ora la svolta

Dopo un lungo iter burocratico, la Prefettura di Monza e Brianza ha accolto la sua richiesta, mettendo fine a un’odissea che durava da 6 anni. Il 18 febbraio scorso la comunicazione ufficiale del via libera alla correzione.

Con la sua consueta ironia pungente, Del Pero ha annunciato la notizia sui social, sottolineando con soddisfazione che ora il suo cognome è ufficialmente “Del – staccato – Pero”. “Ora sono davvero la sorella di mio fratello Gianni Del Pero (geologo medese, ndr) e non una parente del comandante della Polizia Locale di Meda! (Claudio Delpero, ndr)” ha scherzato la consigliera.