Calcio Monza, sconfitta netta contro la Roma e la serie B è quasi ad un passo!

24 febbraio 2025 | 23:09
Share0
Calcio Monza, sconfitta netta contro la Roma e la serie B è quasi ad un passo!

I biancorossi subiscono due reti per tempo e mostrano ancora una volta tutte le loro lacune. Gli ultimi arrivati non possono evitare l’ennesima bocciatura. Prossimo match contro il Torino.

Non vorremmo essere blasfemi o, peggio ancora, offendere la sensibilità di qualcuno, ma il Monza ormai assomiglia sempre di più ad un malato terminale a cui, anche se non sa esattamente quando, non resta altro che aspettare l’inevitabile fine. Per i biancorossi la netta sconfitta a Roma è un altro passo verso l’arrivederci, almeno questo è l’augurio, alla serie A.

All’Olimpico contro una squadra che è da lungo tempo in serie positiva e veleggia anche in Europa, il Monza ha fatto come sempre fatica ad andare oltre le proprie notevoli fragilità e quella sensazione di un destino negativo ormai ineluttabile.

Alla Roma è bastato accelerare sin dai primi minuti per trovare due reti nel primo tempo e spegnere anche quella piccola fiammella di voglia e grinta che alberga nei giocatori della squadra di Nesta. Che ormai a 9 punti dalla salvezza, con sole 12 giornate di campionato ancora a disposizione, forse farebbe meglio a pianificare la serie B.

LA CRONACA

Il Monza, privo anche dello squalificato Izzo oltre che della solita litania di infortunati, vara la linea verde in difesa con Lekovic, Brorsson e Carboni. Per il resto Nesta non cambia nulla rispetto al Lecce, compreso l’attacco in cui Ganvoula è unica punta con alle sue spalle Dany Mota e Ciurria.

Roma-MonzaGanvoula al tiro per l'unica occasione del Monza

Dall’altra parte la Roma, che parte con Dybala in panchina, ha in campo tanta qualità di fresca età. Da Pisilli a Baldanzi, da Soulé a Saelemaekers. E la differenza rispetto alla nave biancorossa in burrasca si vede subito. Dopo soli 4′ Pisilli, servito al centro dell’area da Shomurodov, manda incredibilmente sul fondo.

IL VANTAGGIO GIALLOROSSO

La Roma continua ad imperversare sulle fasce, anche grazie alla capacità di corsa di Angelillo. E al 10′ arriva il vantaggio della squadra di Ranieri, che ha rivitalizzato una società e una città al limite della depressione fino a tre mesi fa. Shomurodov serve Saelemaekers che si libera di Kyriakopoulos con una finta e con il sinistro, non il suo piede migliore, disegna una traiettoria perfetta sulla quale Turati non può arrivare!

La reazione del Monza non si vede. La Roma, invece, controlla e affonda il colpo come e quando vuole. Il raddoppio giallorosso è la naturale conseguenza. Al 32′ Soulé si prende gioco di Kyriakopoulos, poi effettua un cross con i giri giusti per la testa di Shomurodov, che non ha difficoltà a superare l’estremo difensore biancorosso.

A questo punto, prima dell’intervallo, finalmente si vede un pizzico d’orgoglio del Monza. Ganvoula riceve in profondità da Bianco e costringe Svilar ad una parata complicata con una diagonale quasi perfetto. Poco dopo Dany Mota conclude dai 20 metri, ma il portiere della Roma blocca senza problemi.

Calcio Monza NestaNesta in un'immagine di repertorio

LA RIPRESA

Il secondo tempo si apre con Petagna al posto di Ganvoula. Purtroppo non basta cambiare l’ordine dei fattori per modificare il prodotto. E, infatti, il Monza, nonostante gli ingressi anche di Martins e Zeroli, continua ad essere spettatore non pagante. I giallorossi, dal canto loro, capiscono che non serve faticare più di tanto.

Ranieri, allora, pochi minuti dopo una buona parata di Turati su Baldanzi, decide di concedere un lungo spezzone di partita anche a Dybala. L’argentino non disdegna alcuni dei suoi numeri. Intanto, poi, al 73′ la Roma chiude i conti. Angelino, defilato sulla sinistra, riceve palla da Cristante e, come già contro il Napoli, lascia partire una staffilata di sinistro che Turati può solo vedere in rete!

IL FINALE

Il match a questo punto è davvero finito. Ammesso che sia mai iniziato per questo Monza. Resta il tempo di vedere Keita Balde mettere qualche minuto nelle gambe e Carboni infortunarsi dopo un colpo di testa finito alto sulla traversa.

Poco prima che Maresca mandi tutti negli spogliatoi arriva pure il 4-0 della Roma. Corner di Dybala, Cristante con un gran movimento colpisce la palla di testa in un modo che ancora una volta risulta imparabile per Turati. Per stasera al Monza può bastare così. Il prossimo avversario, questa volta all’U-Power Stadium, sarà il Torino il prossimo 2 marzo alle ore 12.30. Chissà se ai tifosi biancorossi andrà di traverso il pranzo.

Credit: E-Mage Studio

Marcatori: 10′ Saelemaekers (R), 32′ Shomurodov (R), 73′ Angelino (R), 88′ Cristante (R)

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (70′ Rensch), Cristante, Pisilli, Angelino (80′ Salah-Eddine); Soulé, Baldanzi (62′ Dybala); Shomurodov (70′ Paredes). A disp. Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Koné, Gourna-Douath, Pellegrini, El-Shaarawy. All: Ranieri.

MONZA (3-4-2-1): Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni (76′ Palacios); Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56′ Martins), Kyriakopoulos; Ciurria (55′ Zeroli), Mota Carvalho (68′ Keita Balde); Ganvoula (46′ Petagna). A disp. Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Colombo, Vignato. All. Nesta.

Arbitro: Fabio Maresca (Napoli)

Ammoniti: Bianco (M)

Recupero: 1′ pt, 2′ st