San Valentino di sciopero a Milano, disagi anche a Monza

Per venerdì 14 febbraio il sindacato AL Cobas ha proclamato uno sciopero dei trasporti che riguarderà le linee gestite dal Gruppo ATM di Milano
San Valentino sarà un giorno di sciopero e disagi per i pendolari e i cittadini. Per venerdì 14 febbraio il sindacato AL Cobas ha infatti proclamato uno sciopero dei trasporti che riguarderà le linee gestite dal Gruppo ATM di Milano. L’interruzione del servizio colpirà le fasce orarie dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino a fine servizio.
Per la città di Monza il servizio delle linee urbane e delle linee z307 e z314 non è garantito dalle 9 alle 11:50 e dopo le 14:50, fino al termine del servizio. Le linee extraurbane di Trezzo invece non sono garantite dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Sciopero 14 febbraio, le motivazioni
Il sindacato AL Cobas si oppone a diverse misure in atto nel settore dei trasporti pubblici, come riferiscono nel comunicato.
“Contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la “reinternalizzazione” dei servizi di TPL in appalto e/o sub-appalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; fruizione ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; aumento di € 150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.
Possibili disagi per i cittadini
Sarà un San Valentino amaro per chi utilizza quotidianamente i mezzi di trasporto pubblico. Lo sciopero rischia di aggravare il traffico cittadino, specialmente nelle ore di punta. Le fasce di garanzia saranno rispettate, quindi il servizio sarà regolare fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. I passeggeri sono invitati a controllare in tempo reale aggiornamenti sul sito di ATM o tramite i canali ufficiali.