Le Classi Terze di Carnate aprono il concerto di Brianza Classica

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Carnate “suonano bene di brutto”. Le parole di Redaelli, il prof di musica che ha fatto rinascere la banda cittadina.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Carnateaprono il concerto di Brianza Classica dell’1 marzo. Un palco prestigiosissimo, per dei ragazzi di terza media, quello della rassegna sovracomunale, patrocinata, tra gli altri, da Regione Lombardia e dal Ministero della Cultura. L’appuntamento è per l’1 marzo a Seregno, nell’Auditorium di Piazza Risorgimento. Sul placo, il Trio Gambarotta – Costa – Cornacchia, voce narrante, pianoforte e flauto, in un omaggio ai più celebri compositori cinematografici di tutti i tempi. Prima del concerto vero e proprio però il pubblico si troverà di fronte l’insolita scena di una band di ragazzini impegnati in un preludio. E’ l’Orchestra delle Terze, formazione dell’Istituto Comprensivo di Carnate diretta dal maestro Marco Redaelli che è il professore di musica degli studenti oltre che promotore di numerosi progetti musicali alimentati dall’impegno, ma ancora di più da un efficacissimo entusiasmo.
I giovani di Carnate che si esibiranno a Brianza Classica provengono da tre sezioni diverse dell’indirizzo musicale, un’ora di orchestra alla settimana in più rispetto alla didattica base (più altre due per teoria e strumento). Suonano insieme dalla prima media e l’1 marzo porteranno a Brianza Classica violini, pianoforte, chitarre basso elettrico, percussioni, batteria, tastiere. Ma l’appuntamento con Brianza Classica non è l’unica esibizione di alto livello per l’orchestra giovanile. L’anno scorso ha vinto un concorso scolastico ad Albavilla. Il prof Redaelli non si stupisce e si concede un’esternazione in linea col gergo dei suoi ragazzi: “suonano bene di brutto”. D’altra parte il prof è uno che sa comunicare con tutti. E’ così che è riuscito a coinvolgere enti pubblici e privati come Comune di Carnate, Proloco Carnate, Istituto Comprensivo e Corpo Musicale Villasanta nel suo sogno di riavviare la banda cittadina. I primi corsi sono partiti proprio nei locali della scuola media di Carnate.