“Un caffè per Marco”, parte la raccolta fondi per la famiglia del barista desiano scomparso

Amici e clienti di Marco Di Lillo, titolare del bar “Vicolo Corto” di via Matteotti a Desio, scomparso un mese fa, hanno organizzato una raccolta fondi per la famiglia del barista, in segno di vicinanza e solidarietà. In alcuni negozi del centro da lunedì sarà allestito un salvadanaio per dare un contributo, anche semplicemente il corrispettivo di un caffè.
Una raccolta fondi per sostenere la famiglia di Marco Di Lillo, barista desiano scomparso il mese scorso, all’età di50 anni.“Un caffè per Marco” è il titolo dell’iniziativa nata spontaneamente da alcuni suoi clienti e amici, rimasti colpiti e scioccati dalla prematura morte del commerciante, titolare del bar “Vicolo Corto” di via Matteotti, in pieno centro a Desio. Il pensiero degli amici va soprattutto alla moglie e alle due figlie di 16 e 19 anni. Per dimostrare concretamente la loro vicinanza, gli amici e i clienti affezionati hanno deciso di promuovere una raccolta fondi.
I negozi che aderiscono
La raccolta inizierà settimana prossima presso alcuni negozi del centro che hanno aderito all’iniziativa: la Cartoleria Mosconi di corso Italia 3, il parrucchiere “Dettagli Acconciature” di via Matteotti 21 e la Merceria e Intimo Cazzaniga di via Matteotti 20. In questi negozi verrà allestito un salvadanaio per la raccolta. Ciascuno può sentirsi libero di donare quanto vuole, anche il semplice corrispettivo di un caffè, appunto.
Il ricordo degli amici
Le donazioni saranno consegnate alla famiglia il 19 marzo, giorno della festa del papà. Una data scelta non a caso dai promotori della raccolta fondi. “Nel nostro piccolo, vogliamo dare un segno di vicinanza e solidarietà concreta alla famiglia di Marco, soprattutto alle due figlie. Speriamo che la tragedia che le ha colpite non faccia loro smettere di praticare sport, che è la loro passione. Desideriamo stare loro vicine in questo momento così difficile” dicono gli amici, che preferiscono rimanere nell’anonimato.
“Marco era un vulcano, una persona solare e dalle mille risorse” ricordano i clienti più affezionati. “Noi non eravamo semplici clienti, ma dei veri e propri amici. Lui aveva una parola e un sorriso per tutti. Andare nel suo bar era un vero piacere: ci manca molto” .