Delusione ad Arcore, il ministro Valditara dà buca al convegno

24 febbraio 2025 | 16:47
Share0
Delusione ad Arcore, il ministro Valditara dà buca al convegno
Il segnaposto del Ministro Valditara al convegno non c'è.

Valditara doveva presenziare a un evento sulla formazione e premiare gli studenti meritevoli di Arcore, ma “ha avuto un affare di Stato urgentissimo urgentissimo”.

Un pomeriggio dedicato alla formazione e alla premiazione degli studenti meritevoli di Arcore con un ospite d’eccezione: il ministro al Merito Giuseppe Valditara. Doveva andare in scena oggi, 24 febbraio, nella prestigiosa cornice della sala nobile di Villa Borromeo e il folto pubblico ha fatto pensare che la presenza del ministro fosse attesa con impazienza. Anche per via della comunicazione entusiasta emessa dal Comune. Ma Valditara non è riuscito a partecipare e al tavolo dei relatori il suo segnaposto non è mai comparso. Una notizia deludente per l’Amministrazione comunale che ha promosso l’evento, per il pubblico ma in qualche modo anche per gli studenti cittadini che avrebbero dovuto ricevere il riconoscimento niente di meno che dalle mani di un ministro della Repubblica. Invece l’alto rappresentante del Governo ha dato buca e la conferma è arrivata dopo un paio di interventi, quello del sindaco di Arcore Maurizio Bono e del presidente della Provincia Luca Santambrogio, quando la parola è passata all’assessora organizzatrice Evy De Marco: “Il ministro ha dovuto prendere un aereo al volo perché impegnato con un affare di stato urgentissimo e anche imprevisto e quindi si scusa e promette che sarà qui ad Arcore per il festival dei giovani. Lo ringrazio perché mandato in sua vece il dottor Stefano Bolognini, indice dell’attenzione che il ministro ha per noi”.

Al momento le cronache nazionali non riferiscono la natura degli impegni di Valditara per queste ore; l’agenda di un ministro, peraltro, è qualcosa di molto stringente e spesso imprevedibile fino all’ultimo momento. Ma sulla partecipazione di Valditara al Festival dei Giovani che va in scena in estate ad Arcore con un ricchissimo programma l’Amministrazione comunale conta davvero. In fondo non sarebbe la prima volta che il rappresentante dell’Esecutivo Meloni all’Istruzione e al Merito balla sulle note di un concerto giovanile del Festival arcorese, come ricordano bene i cittadini che lo videro scatenarsi sul palco del Cineteatro Nuovo insieme ad un altrettanto entusiasta sindaco Maurizio Bono.

Intanto Ansa informa che il ministro Valditara è atteso in un liceo di Ancona per il 26 febbraio. Gli studenti marchigiani potrebbero essere più fortunati di quelli arcoresi. Il convegno di Arcore è comunque andato in scena con interessanti contributi e sui temi educativi e la premiazione degli studenti arcoresi.