Villasanta Comune Plastic Free 2025: confermato il riconoscimento

Villasanta. Villasanta ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di Comune Plastic Free 2025. L’annuncio ufficiale è stato dato il 4 febbraio 2025 alla Camera dei Deputati, dove il Comune brianzolo è stato citato tra i 121 enti locali premiati, di cui 10 in Lombardia.
Premiazione e criteri di assegnazione
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà l’8 marzo 2025 presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, durante un evento dedicato alla sostenibilità. Il riconoscimento viene assegnato ai Comuni che si distinguono per:
- Sensibilizzazione ambientale attraverso iniziative locali;
- Contrasto all’abbandono dei rifiuti;
- Gestione virtuosa della raccolta differenziata e dell’acqua pubblica;
- Ascolto attivo delle segnalazioni dei cittadini.
Le dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente
L’assessore all’Ambiente Carlo Sormani ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Siamo orgogliosi di aver confermato anche quest’anno il riconoscimento di Comune Plastic Free. Questo risultato è frutto dell’impegno collettivo di dipendenti comunali, associazioni, volontari del Tavolo Ambiente Ecologia e cittadini. Il loro contributo è fondamentale per spingerci a fare sempre di più per l’ambiente.”

Villasanta e l’impegno per l’ambiente
L’assegnazione del titolo Comune Plastic Free 2025 rappresenta un importante passo avanti nella lotta all’inquinamento da plastica. Il Comune di Villasanta si conferma così un esempio virtuoso di amministrazione attenta alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.